Ampliata la rete degli impianti di gas metano: primo distributore in Pusteria

Anche per gli automobilisti della zona orientale dell'Alto Adige diventa più comodo rifornirsi con gas metano: in Pusteria, a San Lorenzo, è entrato in servizio il primo distributore di gas metano. La rete altoatesina ne conta ora quattro.

L'apertura dell'impianto di gas metano per auto nel comune di San Lorenzo, si inquadra nell'obiettivo dell'assessore provinciale Werner Frick e della Giunta di servire ogni comprensorio con almeno due distributori di metano.
"Le auto a gas metano sono più compatibili con l'ambiente e riducono al minimo l'emissione di PM10 consentendo ai loro possessori la circolazione anche in periodi di blocco del traffico, senza contare inoltre i vantaggi dal punto di vista della spesa", sottolinea dal canto suo l'assessore all'Ambiente Michl Laimer.
La rete altoatesina dei distributori di gas metano conta oggi su quattro impianti: nella zona produttiva di Bolzano Sud, nel Burgraviato sulla superstrada Me-Bo a Lagundo, a Sinigo e ora l'ultimo arrivato a San Lorenzo in Pusteria.

Altri due impianti verranno attivati nei prossimi mesi, in Pusteria (anello nord di Brunico) e in val d'Isarco. Quattro sono in fase di progettazione, tre dei quali nella zona Bassa Atesina/Oltradige e uno in Venosta a Naturno.
Uno stimolo aggiuntivo ad utilizzare veicoli a gas metano è dato, come noto, dall'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, provvedimento varato dalla Provincia già nel 2003. "L'esenzione è triennale e vuole incentivare l'uso di auto a metano e il rispetto dell'ambiente", sottolinea l'assessore Frick. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Rete civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/tributi
Per quanto riguarda l'adattamento dell'auto al rifornimento con gas metano, tra i meccanici autorizzati risulta - per la val Pusteria - l'officina "Carshop" di Norbert Marmsoler in via J.G. Mahl a Brunico.

pf