Parchi naturali: porte aperte nei Centri visita

Due eventi si incrociano domenica 21 agosto nei sette parchi naturali dell'Alto Adige: la Giornata degli assistenti alle aree protette, dedicata a coloro che sorvegliano e aiutano all'interno dei parchi, e la Giornata delle porte aperte nei Centri visita, che ospiteranno ciascuno interessanti manifestazioni pubbliche.

Gli assistenti e i Centri visita dei parchi naturali si presentano domenica 21
L’Ufficio provinciale Parchi naturali dedica domenica 21 agosto ai Centri visita e agli assistenti per le aree protette, che svolgono un importante servizio per la collettività.
Da circa 10 anni infatti, nei sette parchi naturali altoatesini, sono impiegati gli Assistenti per le aree protette, un servizio ormai consolidato e oggi indispensabile per un’amministrazione efficiente e moderna dei parchi naturali. Per questo motivo è stato deciso di organizzare una "Giornata degli assistenti delle aree protette", per informare più nel dettaglio la popolazione sui compiti e sul modo in cui vengono assolti.
I 20 assistenti per le aree protette svolgono il loro servizio durante i mesi estivi e "sono i preziosi interlocutori dei visitatori dei Parchi naturali, collaborano alla gestione dei sei Centri visita, su richiesta organizzano specifiche visite guidate e danno consulenza su questioni della tutela del paesaggio", sottolinea l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Domenica 21 agosto è dedicata a questi collaboratori e - dalle 10 - si svolge la concomitante Giornata delle porte aperte nei centri visita dei parchi. In programma approfondimenti sulle tematiche della montagna, degustazioni di prodotti tipici, musica e attività manuali che si rifanno alle antiche tradizioni. Per il parco naturale Puez-Odle l'appuntamento è al parcheggio di Vallunga, per gli altri parchi nei rispettivi Centri visita: a Naturno (parco naturale Gruppo di Tessa), a Tires (parco dello Sciliar), Dobbiaco (parco Dolomiti di Sesto), Trodena (parco Monte Corno), Campo Tures (parco Vedrette di Ries), San Vigilio di Marebbe (parco Fanes-Sennes-Braies).

pf