L'orso avvistato in Alta Venosta

Tra sabato e domenica l'orso è stato avvistato in Alta val Venosta, nel comune di Malles: lo comunica l'Ufficio provinciale Caccia e pesca, precisando che alcuni pastori hanno visto il plantigrado in una zona a quota 2.600 metri al confine con la Svizzera. Con molta probabilità si tratta dell'orso già avvistato nel corso delle ultime settimane in Engadina, nel Cantone dei Grigioni.

Nel corso dell'ultimo fine settimana l'orso ha fatto ritorno in Alto Adige, nei boschi dell'Alta val Venosta. Ad avvistare l'animale sono stati alcuni pastoriad un'altitudine di 2.600 metri, al confine con la Svizzera, sul territorio comunale di Malles.

La presenza dell'orso bruno in Alto Adige è come noto da ricondurre al progetto LIFE attuato in Trentino nel Gruppo Adamello Brenta. A metà aprile scorso il plantigrado aveva sconfinato in Alto Adige ed era stato avvistato per la prima volta a Foiana. Dopo un mese di permanenza nell'area val d'Ultimo-Alta val di Non-Gaido, aveva proseguito negli spostamenti per fare la sua ricomparsa a metà giugno nella zona del Parco nazionale dello Stelvio, dove era stato avvistato per l'ultima volta a metà luglio. Una settimana dopo l'orso era in Engadina, e il ritorno in Svizzera del plantigrado - a oltre un secolo dall'ultima comparsa di un esemplare in terra elvetica - ha scatenato un vero e proprio "turismo dell'orso", con un boom di curiosi accorsi per osservare e fotografare l'orso.

Al fine di impedire questa forma di attenzione eccessiva e pericolosa - si sono infatti verificati anche casi di persone che hanno tentato di avvicinarsi all'animale - i responsabili e gli esperti al di qua e al di là del confine hanno concordato di comunicare l'area di permanenza dell'orso senza citare la località nel dettaglio. Comunicazioni su eventuali avvistamenti del plantigrado vengono raccolte dall'Ufficio provinciale Caccia e pesca, tel. 0471 415168.

pf