News & Events

OK del Comitato VIA al progetto esecutivo del Centro guida sicura

Nel corso dell’ultima seduta, il Comitato provinciale Valutazione di Impatto Ambientale ha valutato positivamente il progetto esecutivo per la costruzione del Centro in località Ischia Frizzi, tra Vadena e Laives.

 

Un parere sul progetto esecutivo per la costruzione di un Centro tecnico di guida sicura in località Ischia Frizzi, nei comuni di Vadena e Laives, era all’ordine del giorno della seduta di ieri del Comitato Valutazione di Impatto Ambientale – VIA. I membri del Comitato lo hanno valutato positivamente, dopo aver verificato che fossero state rispettate tutte le condizioni poste, a suo tempo, in seguito all’esame del progetto preliminare. Anche il problema relativo alle acque di scolo, che avrebbero potuto presentare tracce di olio, è stato risolto grazie all’installazione di appositi filtri.

È stata invece rinviata ogni decisione in merito al modo in cui tutelare il Centro dalla possibile caduta massi nella zona che confina con il bosco di Monticolo. Tuttavia, è già stata presa in considerazione la realizzazione di un terrapieno. Per quanto riguarda, invece, l’inquinamento acustico, il Comitato VIA ritiene che ogni tipo di considerazione in merito sia opportuna solo dopo l’entrata in funzione del Centro. Solo allora sarà possibile, infatti, un’esatta valutazione e misurazione dei rumori emessi. Sulla base dei risultati di queste verifiche, l’attività del Centro dovrà essere rapidamente adeguata.

MC