Conferenza dei direttori VIA

Nella seduta di ieri (mercoledì 24) la Conferenza dei direttori degli uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approvato 26 progetti. I principali riguardano la costruzione di una centrale elettrica in val d'Ultimo, la ricostruzione di un ponte in val Passiria e l'allacciamento della fognatura a San Candido.

Nel comune di Ultimo sarà portata l'acqua potabile anche alla "Auerbergalm" e sarà costruita una nuova centralina elettrica. Secondo il progetto approvato dalla conferenza dei direttori Via, le condutture della nuova centrale elettrica avranno un'altezza di 90 metri e una portata d'acqua di 22 litri al secondo. Gli impianti saranno in grado di produrre 19,7 Kilowatt da giugno a ottobre.

La Conferenza ha poi approvato la demolizione e la ricostruzione del ponte Gerlös in val Passiria. Il nuovo ponte avrà una lunghezza di 45 metri, mentre la larghezza della sede stradale sarà di 6 metri. Su entrambi i lati è inoltre previsto un marciapiede della larghezza di 75 centimetri.

Le sorgenti Tschall ed Erl nel comune di Marlengo potranno essere risanate. La Conferenza dei direttori Via ha infatti approvato il progetto per la costruzione di un nuovo acquedotto della lunghezza di 350 metri. Le sorgenti, che hanno una portata tra gli 11 e i 12 metri al secondo, avranno una nuova “presa”. Per tutelare la zona circostante alla sorgente saranno modificate le vie di accesso.

Nei prossimi due anni nel comune di Brennero (nel comune catastale di Fleres) potrà essere prelevato materiale di scavo da una superficie di 2,5 ettari. La Conferenza dei direttori Via prevede che saranno asportati circa 12mila metri cubi di materiale per la bonifica di terreno agricolo.

Prato alla Drava, nel comune di San Candido sarà collegata alla rete fognaria grazie ad un nuovo allacciamento della lunghezza di 1060 metri. La conduttura, che potrà servire 110 abitanti, è stata approvata dalla Conferenza dei direttori Via: la tubatura, con un diametro di 160 millimetri, correrà lungo la strada che porta alla frazione.

La Conferenza ha poi approvato un progetto per il miglioramento dell'approvvigionamento di acqua potabile e per servizio antincendio, dei masi Steinwand a San Martino in Passiria. Il progetto prevede la posa una conduttura per l'acqua anticendio di una lunghezza di 1870 metri che partirà dalla centrale elettrica Kalbental. Sarà poi realizzato un nuovo serbatoio di 2,6 metri cubi per l'acqua potabile: da qui partirà una conduttura di 180 metri che raggiungerà di masi Steinwand.

Nel comune di Sarentino è stato infine approvato il prolungamento di 600 metri di una strada forestale in località "Windlahn/Lana", per facilitare il trasporto di legname e il raggiungimento dei pascoli della zona.

USP