News & Events

3 settembre: Notte europea dei pipistrelli all'Aquaprad di Prato allo Stelvio

Nell’ambito del progetto Interreg “Tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”, il Mueso provinciale di Scienze naturali ed Centro visite Aquaprad di Prato allo Stelvio propongono una serata dedicata alla scoperta di questi mammiferi alati.

Alla scoperta dei pipistrelli

Il 3 settembre in tutta Europa si terrà terza edizione "La Notte Europea dei Pipistrelli": più di venti Paesi europei aderiranno all’iniziativa dedicata alla protezione di questi mammiferi, che prevede una serie di incontri e di escursioni alla scoperta dei piccoli animali alati.

Anche l’Alto Adige partecipa alla manifestazione: il Museo di Scienze naturali propone infatti, all’Aquaprad di Prato allo Stelvio, un incontro con esperti e volontari del progetto Interreg sui pipistrelli, che coinvolgeranno il pubblico con intrattenimenti ed informazioni sul tema. I partecipanti potranno costruire una cassetta-nido per i pipistrelli, leggere i pannelli illustrativi sulle loro abitudini ed i loro segreti, divertirsi con trucchi e giochi, assistere alla proiezione di video e diapositive. A partire dalle ore 20, poi , l’esibizione “dal vivo”: nel corso di un’escursione guidata da tre esperti, in lingua italiana e tedesca, con il calare della sera si potrà infatti assistere ai voli dei pipistrelli usciti dai loro rifugi. Le spiegazioni saranno date da Christian Drescher, Nadia Cazzolli, Romano Kohlmayer, Oskar Niederfriniger e Klaus Niederkofler, che collaborano al progetto Interreg "Cooperazione transfrontaliera per la tutela dei pipistrelli nell’area alpina e adriatica”.

La notte dei pipistrelli, con bibite e spuntini offerti dal Centro visite del Parco nazionale dello Stelvio Aquaprad, si terrà con ogni condizione meteorologica. Non è necessario iscriversi, è invece consigliato portare una torcia elettrica. Per informazioni è possibile contattare il Museo di Scienze Naturali, tel.0471.412964 (mar-ven, ore 10–18).

MC