Assessori Mussner e Laimer: “L’ex posta sarà un esempio nel campo del risparmio energetico”

L’edificio nei pressi della stazione di Bolzano, che ospiterà il Dipartimento provinciale all’Urbanistica, Ambiente ed Energia, con 110 postazioni di lavoro, è da alcuni mesi in fase di ristrutturazione. L’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, e l’assessore all’energia, Michl Laimer, hanno effettuato oggi un sopralluogo all’edificio con i tecnici del settore ed hanno potuto verificare di persona le apparecchiature e gli accorgimenti per il risparmio energetico. Il consumo energetico annuale dell’edificio sarà di solo 1,5 litri di gasolio per ogni mq.

L’edificio registrerà un costo superiore solamente del 4% rispetto a quello previsto per una CasaClima C e quindi supererà lo standard previsto per la categoria CasaClima A. Si tratterà quindi della prima “Casa passiva” pubblica a livello nazionale con un consumo energetico di 12 kwh all’anno per ogni metro quadrato.

Si tratterà quindi di una costruzione rivestita ed isolata in modo particolarmente attento, e perciò in grado di mantenere all’interno delle mura la maggior parte dell’energia, senza dispersione. “Se riusciremo nel nostro intento, gli accorgimenti di edilizia ecocompatibile verranno adottati anche nelle scuole e negli altri edifici pubblici”, conclude l’ass. Mussner.

Attraverso opportuni lavori di ristrutturazione, infatti, è possibile diminuire il consumo energetico di edifici già esistenti. La ristrutturazione dell’edificio costerà alla Provincia circa 6,48 milioni di euro e si concluderà nella primavera del 2006.

FG