Refrigerazione possibile con energia solare e biomassa. L'ass. Laimer visita azienda di Appiano

Una ditta altoatesina, la Ebner Energie Technik, si è specializzata nella realizzazione di impianti di refigerazione che impiegano le energie rinnovabili. L'assessore provinciale all'energia e ambiente, Michl Laimer, oggi, martedì 6 settembre, si è informato sul sistema innovativo presso i responsabili dell'azienda a san Michele di Appiano.

L'assessore provinciale all'ambiente si informa presso la ditta Ebner Energie Technik sul nuovo sistema di refrigerazione con energie rinnovabili. (FOTO: LPA/A.Pertl)
Con le energie rinnovabili, avvalendosi del sistema ideato dalla Ebner Energie Technik è possibile non solo riscaldare gli ambienti in inverno, bensì refrigerarli nella stagione estiva. La ditta altoatesina ha messo a punto un sistema innovativo tarato sui 15/20 kiloWatt all'ora che può essere impiegato con successo anche per unità abitative familiari. Dei macchinari finora sul mercato, circa una settantina, nessuno era tarato al di sotto dei 20 kiloWatt all'ora. La funzionalità del sistema e delle sue singole componenti sono stati sottoposti al monitoring dell'Istituto per le energie rinnovabili dell'Accademia Europea di Bolzano, Eurac, diretto da Wolfram Sparber, che accompagna il progetto dal punto di vista scientifico.
L'assessore Laimer, nel corso dell'incontro odierno, ha sottolineato l'importanza dell'impiego delle energie rinnovabili anche per sistemi di refrigerazione in un'epoca di profonde modifiche climatiche dove si fa sempre più acuto il gap fra la disponibilità energetica tradizionale e la domanda in particolari periodi dell'anno. A tal proposito l'assessore ha prospettato l'impiego dell'energia prodotta dalle centrali di teleriscaldamento nella stagione estiva. L'assessore provinciale all'energia ed ambiente ha inoltre sottolineato come intenda impegnarsi a livello di Giunta, affinchè siano previste forme di sostegno per l'attivazione di tali sistemi di refrigerazione ad energia rinnovabile. Altresì, si attiverà affinchè il tema della "refrigerazione solare" diventi materia di insegnamento nell'ambito del master CasaClima attivato presso l'Università di Bolzano.
I responsabili dell'azienda, Stefanie e Markus Ebner, hanno sottolineato come i sistemi di "refrigerazione solare" riscuotano grande interesse a livello europeo e che per questo settore di nicchia si aprano nuovi mercati. L'azienda fa parte di un consorzio patrocinato da CAN Südtirol. Come ha ricordato Wolfram Sparber, direttore dell'Istituto per le energie rinnovabili dell'EURAC, anche nel nuovo quartiere "Casanova" a Bolzano saranno introdotti sistemi di refrigerazione con energia solare; la città di Bolzano partecipa, infatti, ad un progetto europeo.