Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

I progetti per i quali la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole nella seduta di martedì 6 settembre riguardano miglioramenti alpestri nei comuni di Martello e Malles, la realizzazione di una strada forestale nel comune di Campo Tures, nonchè opere di movimento terra per la posa di acquedotti nel comune di Appiano. Sono stati altresì accolti quindici progetti presentati da privati.

Sull'Alpe Soy nel comune di Martello il consorzio per gli usi civici di Coldrano potrá eseguire lavori di miglioramento alpestre e prativo utilizzando un escavatore trasportato con la funivia, che non potrá però essere utilizzato nelle zone umide. In tal senso la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole all'esecuzione dei lavori. Le pietre estratte dovranno essere accumulate in un mucchio al fine di creare una sorta di nicchia ecologica.

Parere positivo, ma con una serie di prescrizioni, è stato espresso dall'organo consultivo della Giunta provinciale, dopo l'effettuazione di un sopralluogo, in merito ai lavori di miglioramento alpestre che l'interessenza "Schlinig" intende eseguire sulla malga di Slingia nel comune di Malles. Il pietrame estratto dovrà essere depositato, mantenendo una distanza di circa cinque metri, negli avvallamenti esistenti al confine con l'area boscata.

Nel comune di Campo Tures, nell'alta Valle Selva dei Molini, l'interessenza "Schattenberg" intende realizzare una strada forestale per raggiungere un'area boschiva per facilitare il trasporto di legname ivi prelevato. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio pur esprimendo parere favorevole ha chiesto che venga sottoposta un progetto dettagliato all'Ufficio provinciale tutela del paesaggio dal momento che la strada dovrebbe attraversare anche due rii.

Il Comune di Appiano potrà, invece, far eseguire lavori di movimento terra per consentire la posa in opera di alcune condutture per l'acquedotto. Lavori sono previsti nelle frazioni di Monte e Monticolo. Parere favorevole in tal senso è stato espresso dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio con la prescizione di ripristinare le aree verdi una volta conclusi i lavori.