Dalla IIa Commissione per la Tutela del paesaggio

Nell’ultima seduta, l’organo presieduto da Adriano Oggiano ha valutato positivamente, tra gli altri, sei progetti da realizzare nei comuni di ChiusaMonguelfo, Val di Vizze, Naturno, Corvara e Laion.

Gli sciatori che percorrono la pista del passo Gardena, nel comune di Corvara in Badia, non dovranno più oltrepassare la statale su una sopraelevata: la Seggiovie Danterceppies ha infatti previsto la realizzazione di un sottopasso, largo 10 m e lungo 40 m. La Commissione ha approvato il relativo progetto, che prevede il riutilizzo del materiale di scavo per la realizzazione di un parcheggio nelle vicinanze. Si tratterà di un’area di sosta per tutti coloro che si vogliono fermare in zona. Come condizione, è stato stabilito che le scarpate vengano rinverdite con cespugli ben ancorati al terreno. La cauzione per i lavori ammonta a 20.000 euro.

Per quanto riguarda il comune di Laion, l’Autostrada del Brennero ha sottoposto all’attenzione della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio un progetto che prevede intereventi in galleria nonché la realizzazione di un viadotto e di un fabbricato per i servizi. La proposta, che ha ricevuto approvazione, prevede il risanamento dei tunnel Gardena e Trostburg, da isolare dall’umidità e dalle infiltrazioni. Le gallerie saranno inoltre rivestite di pannelli di alluminio e dotate di una migliore illuminazione. Sono inoltre previsti altri interventi per la sicurezza.

Arriva dall’Enel la richiesta di ricostruire, nel comune di Chiusa, la linea della media tensione. Approvando il relativo progetto, la Commissione ha tuttavia richiesto che nelle zone vincolate i cavi vengano interrati. Inoltre, poiché è previsto il passaggio in zone archeologiche, gli interventi saranno da realizzare anche in accordo con l’Ufficio Beni archeologici.

Gran parte del traffico, dirottato sulla circonvallazione, ora non passa più dal paese di Monguelfo. Per questo l’autorità municipale vuole procedere ora alla sistemazione della statale: un tratto lungo circa mezzo km sarà rettificato e risistemato. Inoltre, verrà ricostruito il ponte sulla Rienza che si trova nelle vicinanze. La Commissione non ha visto ostacoli al progetto.

Positivo anche il parere dato al progetto per il risanamento degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica presentato dalla SEL. Si tratta di interventi sul territorio comunale di Val di Vizze. L’organo provinciale ha comunque richiesto un progetto più dettagliato per quanto riguarda l’interramento di alcune linee.

Infine, è stato approvato il progetto si sistemazione ed asfaltatura della strada d’accesso ai masi Sonnenberg, nel comune di Naturno. I lavori, progettati dal Consorzio per il miglioramento fondiario di Naturno/Parcines, prevede fra l’altro la costruzione di muri ciclopici. La Commissione ha chiesto che vengano realizzati meno alti di quanto previsto, per essere poi rinverditi. I lavori dovranno essere effettuati sotto la supervisione dell’Autorità forestale. Inoltre, per la stabilità della strada dovrà essere realizzato anche un muro a secco.

MC