Caccia alle marmotte: confermato ieri dal TAR il piano di abbattimento provinciale

Il TAR di Bolzano ha deciso ieri di annullare la sospensione provvisoria, decisa alcuni giorni fa, del piano di abbattimento delle marmotte e di riaprire quindi la caccia a queste specie entro il limite massimo di 2400 esemplari, così come deciso originariamente sulla base della normativa venatoria provinciale.

Il direttore dell’Ufficio caccia e pesca, dott. Heinrich Erhard, esprime la propria soddisfazione per la decisione espressa ieri dalla Sezione autonoma di Bolzano del TAR con la quale è stata annullata la recente sospensione del piano di abbattimento provinciale delle marmotte.

“Con questa decisione” sottolinea il dott. Erhard “si conferma quanto previsto dalla Legge venatoria provinciale in materia abbattimento delle marmotte. In base a questa decisione, che ha applicazione immediata, può riprendere quindi la caccia alle marmotte e si può procedere all’attuazione del piano di abbattimento che riguarda appunto 2400 esemplari di marmotte”.

Secondo il responsabile provinciale dell’Ufficio caccia e pesca il numero di esemplari presenti nella nostra provincia e la documentazione fornita al TAR hanno consentito di pervenire alla decisione di ieri. La consistenza della popolazione di marmotte in Alto Adige si aggira attualmente intorno ai 45.000 esemplari

FG