Decisioni del Comitato VIA

14 i punti all’ordine del giorno del Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

Come richiesto dalla ditta Obenzhollenzer Autotransporte, potrà essere aperta una cava di ghiaia da 25.000 metri cubi nel comune di Selva Gardena. La cava “Tre Ponti” si troverà a fianco di una struttura già esistente.

Via libera anche al rinnovamento dell’impianto elettrico sul Rio dei Dossi nel comune di Campo Tures. Il progetto della Centrale elettrica Riva di Tures prevede un ampliamento della struttura, con una nuova presa d’acqua ed una nuova centrale. Saranno cambiate le condotte, ma rimarrà pressoché invariato il dislivello di 36 metri. La potenza dell’impianto passerà però da 68 a 144 kw.

La Jochtal SpA ha chiesto ed ottenuto di ampliare l’impianto di innevamento programmato della pista da sci Steinermandl, nel comune di Rio Pusteria. La struttura, che servirà ad innevare 3 ha. di pendio, sarà dotata di 850 metri di condotte, e di 6 cannoni sparaneve.

Infine, è stato approvato dalla Conferenza dei direttori VIA anche il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di innevamento della pista Tramans , nel comune di Selva di Val Gardena. Il progetto della Tramans Srl prevede la realizzazione, presso il Rifugio Vallongia, di un serbatoio sotterraneo da circa 1.000 metri cubi, in cui racchiudere l’acqua per l’innevamento di 1,5 ettari di pista. Oltre a 500 metri di condotte di collegamento, saranno deposte 1,5 km di tubature sulla pista. 14 i cannoni sparaneve.