Più sicuri due torrenti a Scena

Nel bacino del rio Velter a Scena la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha completato alcuni interventi di ingegneria biologica per stabilizzare l'area. Lavori di consolidamento sono stati condotti anche lungo il rio Schermer, per evitare smottamenti del terreno provocati dall'acqua.

I lavori di messa in sicurezza del rio Velter a Scena
La zona del bacino del rio Velter, in particolare la strada forestale verso l'alpeggio, risulta tra le più apprezzate e frequentate dai turisti e dagli escursionisti locali, ma negli ultimi 25 anni ha fatto registrare anche diversi smottamenti con materiale trascinato a valle.  I lavori di consolidamento eseguiti dall'Azienda per la sistemazione dei bacini montani sono stati realizzati ponendo particolare attenzione alla tutela del paesaggio sensibile e avvalendosi di un apposito gruppo di esperti di ingegneria biologica. I muri di sostegno e di stabilizzazione sono stati costruiti con l'impiego di oltre 100 metri cubi di legno di quercia e con la messa a dimora di 7000 piante giovani. La superficie è stata inoltre protetta contro l'erosione.
Sempre nella zona di Scena, interventi di sgombero di acqua e di consolidamento si sono resi necessari anche nell'area del rio Schermer per evitare futuri possibili smottamenti del terreno e cadute di materiale nel torrente. I lavori di messa in sicurezza sono stati realizzati dalle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Protezione civile.

pf