25 anni del Parco naturale Monte Corno

Dal dicembre del 1980, un’area di quasi 7.000 ettari nella Bassa atesina è stata posta sotto tutela, con la definizione di Parco naturale Monte Corno. Un compleanno importante, che l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’Ufficio provinciale Parchi naturali non vogliono far trascorrere inosservato: a partire dalle ore 9.00 e fino al tardo pomeriggio di domenica prossima, 25 settembre, si festeggerà presso il Centro visite del Parco a Trodena.

Quinto Parco naturale dell’Alto Adige per età anagrafica, il Parco naturale Monte Corno è stato fondato nel dicembre del 1980, vale a dire ben 25 anni fa. Con  i suoi 6.870 ettari di superficie esso è tra i più piccoli, e non mette in mostra imponenti massicci montani: tuttavia, dal punto di vista della dotazione naturale può competere senz’altro con le aree protette più grandi. Si tratta di caratteristiche che il Parco deve alla sua posizione, nel sud della provincia, dove un clima submediterraneo permette la crescita e la sopravvivenza di molteplici specie di piante ed animali. La primavera qui comincia prima, l’autunno dura più a lungo, l’inverno appare nel Parco per appena due mesi, o poco più: ecco perché quest’area dispone del più ricco campionario di flora e fauna di tutti i Parchi naturali altoatesini.

Per celebrare 25mo compleanno del Parco, l’assessore all’Ambiente Michl Laimer e l’Ufficio provinciale Parchi naturali hanno programmato grandi festeggiamenti per

domenica prossima,

25 settembre,

a partire dalle ore 9.00,

presso il Centro visite del Parco,

a Trodena.

Il programma festivo inizierà con una messa campestre, cui seguiranno un intrattenimento musicale ed i saluti ufficiali del sindaco di Trodena Edmund Lanziner, della consigliera provinciale Rosa Thaler e del direttore della Ripartizione Natura e Paesaggio Roland Dellagiacoma. Dopo l’esibizione musicale delle bande di Egna, Anterivo, Salorno e Trodena, sarà lo stesso assessore Michl Laimer, alle ore 14.00, a tagliare la torta di compleanno. In seguito all’esibizione della banda di Montana avrà poi inizio ufficialmente la festa. In caso di cattivo tempo, essa si svolgerà nel Vereinhaus di Trodena.

Il Centro visite del Parco Monte Corno si trova a Trodena, in via Köcknschmied 1, tel. 0471.869247, e-mail info.th@provincia.bz.it. Per chi volesse visitarlo al di fuori di questa occasione, esso è aperto dal martedì al sabato e, nel mese di settembre, anche di domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è gratuito.