Dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nella seduta di questa settimana, l’organo provinciale ha valutato ed approvato progetti da realizzare nei comuni di Racines, Cermes, Badia e Malles.

L’ENEL intende realizzare nel comune di Racines un elettrodotto aereo da 20 kilovolt per la stazione di trasformazione “Rainer”. Approvando il relativo progetto e la corrispondente richiesta al Comune, la Commissione ha tuttavia stabilito che nelle zone di rispetto il cavo dovrà essere interrato.

Via libera anche al progetto per la manutenzione ed il parziale ritracciamento del sentiero Ochsentod, nel comune di Cermes. Autorità municipale ed Azienda di soggiorno intendono fare di quella che una volta era una strada percorribile a piedi un percorso escursionistico e naturalistico.

La Commissione ha poi valutato due progetti della Grandi Funivie Alta Badia SpA, da realizzare nel comune di Badia. Il primo riguarda l’allargamento del tratto iniziale della pista da sci di Coppa del Mondo “Gran Risa”, nell’area a sinistra della stazione di monte. Si tratta di un ampliamento di 3.600 metri quadri, con conseguente abbattimento di una parte di bosco: in tutto saranno mossi 3.000 metri cubi di terreno. Scopo ultimo della misura è un aumento della sicurezza. Si tratta di un cosiddetto “cambio di coltura”, con la sostituzione del bosco con verde alpino. “Per questo motivo”, spiega il presidente della Commissione Adrtiano Oggiano, “abbiamo sottolineato in maniera particolare l’importanza di svolgere al meglio i lavori di rinverdimento della scarpata. A garanzia di questo è stata stabilita una cauzione di 10.000 euro”.

Il secondo progetto della società di impianti di risalita prevede la sostituzione della seggiovia Pre dai Corf, che parte dalla pista Col alta, con una nuova struttura. Il vecchio impianto a tre posti sarà sostituito da uno a due posti, il che consentirà di trasportare meno persone, cioè 1.200 invece che 1.600 l’ora. L’impianto sarà però più veloce e avrà una discesa passeggeri facilitata. Alla stazione di valle è prevista la realizzazione di un tappeto mobile per sciatori.

La Commissione ha approvato infine il progetto di lavori di miglioramento alpestre alla malga di Clusio, nel comune di Malles Venosta. L’Amministrazione separata Beni Usi Civici Clusio intende realizzare qui un pascolo: a questo scopo sono stati progettati piccoli interventi di pianificazione e l’eliminazione di sassi e cespugli dal terreno, su un’area di circa 5 ettari. Poiché si tratta di una zona sensibile, i lavori dovranno essere effettuati con particolare attenzione, e solo in accordo con l’Autorità forestale.