Messi in sicurezza i pendii nella zona sportiva di Trodena

Diversi pendii instabili attorno al rio Trodena hanno pregiudicato la sicurezza della zona sportiva del paese. Per evitare smottamenti, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche è intervenuta per stabilizzare il terreno con drenaggi, muri di sostegno in legno e altre misure. I lavori, ora conclusi, sono durati cinque mesi.

Per un tratto di 500-600 metri di argine i versanti dell’argine del rio Trodena, nella zona sotto il campo da calcio del paese, si presentavano instabili e a rischio di smottamento, soprattutto in seguito alle forti precipitazioni dell’autunno 2000 e del 2002. "Se si fosse davvero verificato uno smottamento - spiega Rudolf Pollinger, Direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche - non sarebbe stato distruto solo il campo sportivo di Trodena, ma una notevole quantità di materiale si sarebbe depositato nel torrente sottostante compromettendo case e vie di accesso."

Per scongiurare il pericolo già nell’estate 2004 una squadra dell’Azienda per la sistemazione dei bacini montani ha stabilizzato i ripidi pendii con drenaggi e interventi sul terreno. I lavori, ripresi quest’estate, sono stati ora ultimati dal punto di vista tecnico. Nel 2006 la Provincia completerà le operazioni di rinverdimento dei versanti. Non sono stati necessari invece analoghi lavori nel rio Trodena, ad esclusione dello sgombero di materiale. Gli interventi di messa in sicurezza della zona hanno comportano per la Provincia una spesa di circa 270mila €.

pf