Polveri sottili: promossa una campagna di sensibilizzazione

Dopo l’approvazione la scorsa settimana di un modello di filtro antiparticolato facilmente installabile su molti modelli di autoveicoli, oggi la Giunta provinciale ha varato una campagna di sensibilizzazione della popolazione nei confronti dell’inquinamento dell’aria. Gli assessori provinciali Richard Theiner, Michl Laimer, Thomas Widmann e Werner Frick hanno diramato questo pomeriggio una nota nella quale esprimono la loro soddisfazione per l’avvio di questa campagna di sensibilizzazone.

Per sensibilizzare la popolazione altoatesina in merito alla problematica dell’inquinamento da polveri sottili, la Provincia di Bolzano effettuerà una campagna informativa e di sensibilizzazione nella prossima stagione invernale fino ad aprile 2006 con un impegno finanziario di 100.000 Euro. L’obiettivo dichiarato è quello di informare e di sensibilizzare sulle cause delle polveri sottili, sui loro effetti sulla salute e sull’ambiente.

Con la campagna s’intende inoltre illustrare i limiti fissati dalla normativa europea ed i divieti di transito individuati in collaborazione con i Comuni al fine di rispettare tali valori limite. La campagna informativa ha lo scopo di far presenti le agevolazioni fiscali in merito all’installazione di filtri antiparticolato sui mezzi con motore diesel o sull’installazione successiva di impianti a metano sulle auto e sulle possibili alternative all’uso dell’auto privata: oltre ai mezzi del trasporto pubblico, il carsharing o carpooling, l’uso della bicicletta, ecc.

Sarà un gruppo di lavoro composto da collaboratori dei quattro assessorati provinciali coinvolti (ambiente, sanità, economia, mobilità) a coordinare la campagna di informazione e sensibilizzazione. È importante sottolineare che il filtro antiparticolato approvato recentemente dalla Giunta provinciale, e già utilizzato in Austria, potrà essere installato su circa 400 modelli e che l’elenco dei veicoli adatti è riportato nel sito della Provincia http://www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/2902/index_i.asp.

Affinché i filtri assolvano effettivamente al loro compito devono ridurre almeno del 30% la massa del particolato e per incentivarne l’installazione la Giunta ha deciso di esentare per un anno i proprietari dei veicoli dal pagamento della tassa di circolazione.

Naturalmente i veicoli che installeranno tali filtri non rientreranno nei divieti di circolazione previsti per il periodo invernale e saranno identificabili grazie ad un apposito adesivo di colore giallo.

FG