Viaggio di studio in Val Venosta delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio

La valutazione di interventi nel settore agricolo e le tematiche attuali in materia di inserimento di strutture edili nel paesaggio ed uno scambio di esperienze tra i vari settori, questi i temi al centro del recente viaggio di studio in al Venosta al quale hanno preso parte i componenti delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio.

Foto di gruppo degli esperti con l'assessore all'ambiente, Michl Laimer
Nel corso del viaggio di studio i partecipanti hanno avuto l’opportunità di effettuare interessanti sopralluoghi ad una serie di edifici e di tipologie architettoniche, come zone sportive, strutture abitative e per uffici per verificarne la compatibilità ed il corretto inserimento nell’ambiente circostante e nel paesaggio. Al viaggio ha preso parte anche l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer.

Secondo il direttore della Ripartizione provinciale natura e paesaggio, dott. Roland Dellagiacoma, il viaggio di studio ha rappresentato un’utile opportunità per verificare l’efficacia delle decisioni e degli indirizzi adottati dalle commissioni provinciali in materia di compatibilità delle nuove costruzioni con l’ambiente ed il paesaggio circostante.

Prossimamente saranno organizzati analoghi viaggi di studio per verificare da vicino altre realtà altoatesine con diverse specificità architettoniche come a d esempio l’Oltradige, la bassa Atesina e la Val Pusteria.

FG