News & Events

Colture tradizionali nelle Alpi in mostra a Dobbiaco in ottobre

Il Centro visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto a Dobbiaco in ottobre propone un'esposizione sui cereali ed altre colture tradizionali coltivate nelle Alpi, corredata da iniziative di contorno. La prima, una conferenza, è in programma per domani giovedì 6 ottobre.

Colture tradizionali nelle Alpi in mostra a Dobbiaco in ottobre
"Segale & frumento & orzo & avena – una simbiosi tra l’uomo e la natura" si intitola la relazione che Christina Niederkofler terrà, in lingua tedesca, per illustrare l’aspetto salutare dei cereali ed il loro impiego nella cucina sudtirolese. L'appuntamento è per domani, giovedì 6 ottobre, alle ore 20.00, presso il Centro Visite del Parco naturale Dolomiti di Sesto, presso l'ex Grand Hotel Dobbiaco in via Dolomiti 1 a Dobbiaco

"Trebbiare, macinare, cuocere..." tutti i visitatori hanno la possibilità di sperimentare la lavorazione del grano fino alla cottura del pane ed alla produzione dei fiocchi d'avena e anche quella di eseguire queste operazioni di persona.Sarà possibile poi degustare il pane originale di Dobbiaco appena uscito dal forno accompagnato da un pesto spalmabile composto d’erbe aromatiche.  Inoltre si potrá ammirare come si intreccia la paglia per creare i cappelli o per la costruzione dei tetti in paglia sono un’attrazione.
Appuntamento a sabato, 8 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 sempre presso il Centro Visite di Dobbiaco.

"Cereali e frutti da campo – colture tradizionali coltivate nelle Alpi" è il titolo della Relazione che Franziska Schwienbacher terrà per illustrare l’evoluzione delle piante nell’arco alpino e in particolare in Alto Adige.
L'incontro, che si svolgerà in lingua tedesca, è programmato per giovedì, 13 ottobre alle ore 20.00 presso il Centro Visite di Dobbiaco.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro Visite Dobbiaco, tel. 0474 973017
e-mail: info.sd@provincia.bz.it

SA