Sopralluogo di Durnwalder agli alpeggi in val Casies

Gli interventi già ultimati e quelli ancora in cantiere nella Vallesella/Versell in val Casies, per valorizzare sul piano economico, ambientale e turistico un’area con una serie di baite e suggestivi alpeggi, sono stati al centro del sopralluogo condotto oggi (mercoledì 5) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, accompagnato dai responsabili dell’Ispettorato forestale di Monguelfo e dagli amministratori locali.

Il presidente Durnwalder durante il sopralluogo
La Vallesella/Versell, sul versante orografico sinistro della val Casies sopra l'abitato di San Martino, è definita da molti la panoramica naturalistica più bella offerta dalla laterale della Pusteria, oltre che essere l'unica grande interessenza della zona. Gli alpeggi sono attualmente al centro di una serie di interventi migliorativi condotti dalla Provincia che riguardano baite, pascoli e strade forestali.

Nel sopralluogo odierno, organizzato dall’Ispettorato forestale di Monguelfo, il presidente Durnwalder, che era accompagnato dal direttore del Dipartimento Presidenza Heinz Holzer oltre che dai vertici della Ripartizione Foreste, ha fatto il punto sulla situazione dell’alpeggio Vallesella e le sue vie di accesso, per le quali è in cantiere un intervento di risanamento. Durwalder e i tecnici forestali hanno anche visitato la cosiddetta baita "Kuhn", in fase di ricostruzione dopo un incendio, e hanno osservato le opere di migliorie già ultimate sui pascoli circostanti. Si punta in particolare a rendere meno difficoltoso il lavoro dei contadini sull'alpeggio, "e in tal senso queste migliorie hanno una forte valenza sociale - ha sottolineato Durnwalder - in quanto con una spesa relativamente ridotta si favoriscono l'attività degli agricoltori e la conservazione dell'ambiente." A fine incontro si è discusso sui prossimi passi del progetto di valorizzazione dell'area.

pf