Dalla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

22 i punti all’ordine del giorno della seduta di ieri dell’organo provinciale presieduto da Adriano Oggiano. Ecco i progetti più significativi.

L’Ispettorato forestale Monguelfo intende realizzare alcune strade boschive ed alpestri nella zona Vigano, sul territorio comunale di Valle di Casies. Secondo il progetto presentato alla IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio, dalle attuali strade forestali si dirameranno altre due strade boschive, che permetteranno di gestire 30 ettari di bosco e 40 ettari di alpeggio. Le nuove strade saranno larghe 3 metri. In merito a questa proposta, la Commissione ha approvato il progetto, a condizione che i sentieri vengano rinverditi lateralmente. L’organo provinciale ha invece dato parere negativo alla realizzazione di un’ulteriore via per il trasporto della legna, in quanto si tratterebbe di un sentiero non necessario: le due strade programmate sono sufficienti per realizzare tutti gli interventi necessari per la gestione economica dell’area.

Approvato anche il progetto dell’ENEL AG per la costruzione di un elettrodotto da 20 kv per il posto di trasformazione sul palo Rifesser, nel comune di Ortisei. Il trasformatore si trova ai margini del centro abitato, in direzione Seceda. Unica condizione posta è che l’elettrodotto sia interrato, e non aereo come previsto dalla società richiedente.

È stato invece valutato negativamente il progetto per la manutenzione ed asfaltatura della principale strada interpoderale presentato dal Consorzio per il miglioramento fondiario Brunico/Gais/Perca/Campo Tures. L’intervento sulla via che scorre da Brunico a Lunes, sul territorio comunale di Brunico, prevedeva è stato giudicato non necessario.