Grande successo della Mostra micologica Autunnale al Museo di Scienze Naturali

Esposte al Museo di Scienze Naturali di Bolzano 722 specie fungine

Uno degli esemplari più spettacolari della mostra di quest'anno di circa 50 cm.
Il Gruppo Micologico Bresadola di Bolzano, come tradizione di molti decenni, ha organizzato, dal 30 settembre al 4 ottobre, la tradizionale Mostra Micologica Autunnale. L’edizione di quest’anno ha riscosso un particolare successo sia per la grande partecipazione di pubblico, che per la eccezionale quantità di funghi esposti, alcuni di estrema rarità, alcuni dei quali raccolti e determinati per la prima volta in Provincia di Bolzano.

Le condizioni climatologiche del mese di settembre, sia per temperature, che per umidità, hanno creato una situazione ottimale, in Provincia di Bolzano, per quanto concerne la crescita dei carpofori fungini. In totale, sono state esposte al Museo di Scienze Naturali, ben 722 tra specie e varietà fungine.

Alcune di queste specie, sottolinea il dott. Francesco Bellù, responsabile delle attività scientifiche del Gruppo Bresadola di Bolzano devono essere considerate come delle autentiche ‘reliquie’ naturalistiche, per la loro rarità e per il notevole interesse micologico e biologico generale, che esse suscitano.

Tra queste in particolare l’Hericium alpestre, uno dei pochi ritrovamenti in Provincia, il Tricholoma roseoacerbum ed il Tricholoma joachimii, specie rare, non più osservate da circa 15 anni, il Cortinarius orichalceolens, il Cortinarius paralboviolaceus, il Cortinarius populinus ed il Cortinarius saginoides, trovati per la prima volta in Alto Adige.

FG