Polveri sottili: i meccanici auto a sostegno della campagna provinciale

Anche i meccanici auto altoatesini sosterranno la campagna di sensibilizzazione contro le polveri sottili varata dalla Giunta provinciale: è quanto hanno concordato l'assessore provinciale Werner Frick e il capomestiere della categoria artigiana, Walter Pichler, nell'incontro svoltosi oggi (venerdì 7) a Bolzano.

"I meccanici auto svolgono un ruolo importante nello sforzo congiunto messo in moto per migliorare la qualità dell'aria nelle città", ha ribadito l'assessore Frick. I filtri antiparticolato vengono forniti dall'estero, "il che ci pone in una condizione di forte dipendenza dal fornitore", ha sottolineato Walter Pichler nell'incontro con l'assessore: alcuni modelli sono quindi già disponibili mentre per altri si dovrà ancora attendere.
Anche in questo secondo caso i meccanici auto accettano comunque sin d'ora le prenotazioni di quegli automobilisti che intendono dotare la propria vettura di un FAP.

Tutte le circa 360 officine in Alto Adige installano un filtro antiparticolato in veicoli a motore diesel e i meccanici, ha specificato Pichler a Frick, sono già informati e pronti a fronteggiare un possibile assalto dei clienti. Sanno di poter installare solo uno dei 400 modelli previsti nella specifica lista dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e in grado di ridurre di almeno il 30% la massa del particolato.

Per incentivarne l’installazione la Giunta provinciale ha deciso di esentare per un anno i proprietari dei veicoli dal pagamento della tassa di circolazione. Entro 60 giorni il proprietario o il meccanico deve presentare domanda di esenzione all'Ufficio provinciale Tributi, che esamina la documentazione e la passa all'Appa, la quale a sua volta verifica che si tratti di un filtro ammesso. Il veicolo che installa tale filtro non rientra nei divieti di circolazione previsti per il periodo invernale e sarà identificabile grazie ad un apposito adesivo di colore giallo.
Ulteriori informazioni sono disponibli online all'indirizzo della Rete civica www.provinz.bz.it/finanzen-haushalt/0502/bollo-auto/

pf