Messo in sicurezza il rio Meltina

Lavori per mettere in sicurezza il rio Meltina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, sono in corso a cura dei tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Si punta in primo luogo a stabilizzare il pendio dei cosiddetti "Rindlwiesen" ed evitare pertanto pericolosi smottamenti.

Con massi ciclopici viene messo in sicurezza il rio Meltina
A seguito delle forti piogge del 2000 e dei due anni successivi la zona del rio Meltina è stata interessata da frequenti smottamenti, favoriti da un terreno già instabile, come spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Per stabilizzare l'intera area, i tecnici della Ufficio Sistemazione bacini montani sud dallo scorso luglio sono al lavoro e hanno realizzato varie misure di sicurezza. In primo luogo è stato protetto il corso superiore del rio Meltina, nel tratto di circa 150 metri che corre sopra la strada provinciale per San Genesio, cercando di realizzare interventi che si armonizzano il più possibile con il paesaggio e la fauna, sottolinea il direttore dell'Ufficio Hanspeter Staffler. Anche gli argini sono stati conservati nella conformazione irregolare e piatta che è più compatibile con l'ambiente.

Per evitare che precipitazioni violente possano causare nuovi smottamenti del terreno nella zona chiamata "Rindlwiesen", la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha provveduto a sistemare ponticelli in legno per il transito dei trattori e garantire in tal modo un più regolato scorrimento dell'acqua nel terreno. I lavori di messa in sicurezza della zona del rio Meltina dureranno probabilmente fino a metà dicembre. La Provincia ha investito negli interventi circa 225mila €.

pf