Seduta della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Si è riunita oggi (martedì 11 ottobre) la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio presieduta dall’architetto Adriano Oggiano, direttore dell’Ufficio tutela del paesaggio. Nel corso della seduta sono stati presi in esame numerosi punti dell’ordine del giorno.

In primo luogo la Commissione ha discusso ed approvato la proposta di realizzazione di una strada d’accesso all’alpe nella frazione di Sonvigo/Abersückl nel territorio del Comune di Sarentino. L’organismo consultivo ha espresso il proprio parere favorevole alla realizzazione ex novo della strada che avrà una lunghezza di 2,5 km. L’ampiezza della carreggiata sarà al massimo di 2,5 metri più la banchina e sono state previste anche le opre di rinverdimento.

È stata invece bocciata la proposta del Consorzio di Bonifica per la realizzazione della strada di accesso alla “Sarner Schart Almnel Comune di Sarentino. La Commissione non ha dato il proprio assenso alla realizzazione del progetto in quanto il tracciato di 3,3 km, con 300 metri di dislivello ed una pendenza del 21% prevedeva la realizzazione di 3 o 4 tornanti e di mura ciclopiche di contenimento in una zona particolarmente pericolosa sotto il profilo dell’equilibrio idrogeologico. È stata comunque proposta una variante da parte della forestale da realizzare sull’altro versante su un terreno di porfido e con un tracciato di 1,6 km, una pendenza del 14% .

È stato quindi preso in esame il progetto che l’ENEL intende realizzare nel Comune di Laion e relativo alla ristrutturazione dell’elettrodotto aereo da Chiusa a Laion da 20 KV ed il potenziamento della linea. Il cavo dell’elettrodotto dovrà ora essere interrato, la cabina sarà interrata e non dovranno essere interessati dai lavori né il biotopo, né il bosco. Con queste prescrizioni il progetto è stato approvato.

Sempre per quanto riguarda l’attività dell’ENEL è stato approvato il progetto di ripristino dei danni per la rottura di una tubazione di adduzione dell’acqua dell’impianto nella val Montechiesa/Kirchental nel Comune di Ultimo.

È stato quindi approvato un progetto del Comune di Badia per la realizzazione di un marciapiede di 660 m lungo la strada tra La Villa e San Cassiano nelle due località di Rudiferia e Costa de Doi. Le condizioni poste dalla Commissione sono la realizzazione di un ponte in legno il più vicino possibile vicino alla carreggiata della strada. Il parapetto di protezione verso la strada dovrà essere realizzato in legno, le parti in muratura in pietra naturale.

Infine la Commissione ha trattato la richiesta da parte della società Leitner per la realizzazione di un prototipo di impianto eolico nel Comune di Malles, laddove già esiste da circa tre anni un’analoga struttura sperimentale.

La Commissione ha dato il proprio assenso alla realizzazione dell’impianto sperimentale per la durata di tre anni al termine dei quali la struttura dovrà essere smontata o la ditta dovrà fare richiesta di una proroga.
L’impianto sperimentale sarà realizzato a sud del paese di Malles, sarà alto 65 metri ed avrà un rotore di 77 mm. Grazie alle nuove tecnologie adottate dalla “Leitner” il nuovo impianto dovrebbe essere in grado di produrre circa 3 milioni di Kw/h all’anno rispetto alla capacità degli impianti tradizionali di 1 milione di Kw/h all’anno.

FG