Vincere una gita scolastica grazie alla carta riciclata

Promuovere tra gli alunni l’utilizzo di carta riciclata, invitandoli ad ideare progetti di sensibilizzazione sul tema e premiando le migliori idee con una gita scolastica: è quanto offre il concorso “Carta riciclata”, lanciato dall’Ufficio provinciale Gestione Rifiuti. Lo ha presentato oggi (giovedì 13) a Bolzano l'assessore Michl Laimer.

L'assessore Laimer, con il direttore dell'Appa Minach (a destra) e il direttore dell'Ufficio Gestione rifiuti Angelucci, presenta il nuovo concorso scolastico (Foto USP/Ravanelli)
"Carta riciclata" è il titolo del concorso promosso nelle scuole dall’Ufficio Gestione Rifiuti dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente nell’ambito della campagna di riduzione degli scarti “+ = –”. L'iniziativa è destinata alle classi di elementari e medie con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di carta riciclata da parte di alunni ed insegnanti, invitando bambini e ragazzi ad ideare progetti di sensibilizzazione sul tema. Le classi che proporranno le iniziative migliori saranno premiate con una gita scolastica. Il concorso prevede per le classi elementari la creazione di un'opera artistica a scelta (disegno, fumetto, scultura, filmato, racconto, ecc.) sul tema della carta riciclata, per le scuole medie l'elaborazione di un breve progetto scritto sul tema "come aumentare l'uso della carta riciclata nella nostra scuola".  Le opere realizzate dovranno essere inviate all'Ufficio Gestione rifiuti dell'Appa (a Bolzano, in via Amba Alagi 35, tel. 0471 411885) entro il 27 gennaio 2006. La commissione esaminatrice provvederà a selezionare le opere pervenute entro il 28 febbraio.

Assieme al concorso è stata presentato anche "La via della carta", un opuscolo di facile lettura che vuole educare al riciclo spiegando tutto sulla carta: storia, ciclo di produzione, composizione, utilità del riciclaggio. "Lo scopo di queste nuove iniziative - ha spiegato l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer - è quello di sensibilizzare il mondo della scuola e la popolazione sui temi della riduzione di rifiuti e del consumo critico, incentivando acquisti più rispettosi delle risorse naturali, come ad esempio la carta riciclata."

Il direttore dell'Appa Minach e quello dell'Ufficio Gestione rifiuti hanno sottolineato efficacemente, con un raffronto, il grande consumo di energia necessario per la produzione della carta: per produrre 1 kg di carta sono necessari mediamente 2 kg di legno, 100 litri di acqua e 10 kwh di energia, mentre per produrre 1 kg di carta riciclata non si utilizza legno e sono necessari solo 5 litri di acqua e 2 kwh di energia.

pf