Successo per l’intervento dell’Ufficio Gestione Rifiuti al SARDINIA 2005

L’Ufficio che fa capo all’Assessorato provinciale all’Ambiente ha presentato al 10mo simposio internazionale dedicato alla Gestione dei rifiuti ed allo Scarico controllato la nuova modalità di trattamento dei fanghi da depurazione introdotta nella Provincia autonoma di Bolzano.

Ospite al Sardinia 2005, Decimo simposio internazionale sulla Gestione dei rifiuti e sullo Scarico controllato, l’Ufficio provinciale Gestione rifiuti ha presentato, in collaborazione con la Fornace Gasser di Sciaves, la nuova modalità di raccolta e trattamento dei fanghi di depurazione introdotta nella Provincia autonoma di Bolzano.

All’evento ospitato al settimana scorsa a S. Margherita di Pula, presso Cagliari, alla presenza di circa 900 esperti del settore provenienti da tutto il mondo, i rappresentanti dell’Ufficio provinciale hanno tenuto una relazione che ha suscitato grande interesse da parte del pubblico: a differenza di quanto accade in altre regioni e stati, in Alto Adige in futuro questi fanghi non saranno più utilizzati in agricoltura, ma destinati alla combustione per pirolisi, con conseguente produzione di energia. I resti di tale procedimento verranno poi utilizzati per la realizzazione di mattoni.

I criteri sempre più selettivi in merito alla qualità dei fanghi, le restrittive norme relative alla composizione dei concimi e la scarsa accettazione dell’uso dei fanghi in agricoltura hanno indotto la Provincia autonoma di Bolzano a cercare una modalità alternativa per lo smaltimento dei circa 60.000 m³ di fanghi prodotti annualmente. Il nuovo tipo di trattamento, molto apprezzato dagli esperti presenti al convegno cagliaritano, rappresenta la soluzione migliore dal punto di vista ecologico ed economico.

MC