News & Events

71 nuovi cacciatori in Alto Adige

Gli attestati di abilitazione all'esercizio dell'attività venatoria sono stati consegnati oggi (martedì 25) a Bolzano dal presidente Luis Durnwalder a 71 nuovi cacciatori, tra cui 7 donne.

Il presidente Durnwalder consegna gli attestati (Foto USP/Ravanelli)
Si sono rivelati molto difficili gli esami della sessione autunnale per poter entrare a far parte dei 5mila cacciatori altoatesini: dei 278 candidati solo il 25,54% (uno ogni quattro) ha superato l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività venatoria.

"Questa severa selezione - ha detto il presidente Luis Durnwalder alla cerimonia di consegna degli attestati - garantisce una adeguata preparazione teorica e pratica dei cacciatori e un esercizio responsabile della caccia." Ai cacciatori, ha sottolineato ancora Durnwalder, spetta il compito di impegnarsi per la conservazione del patrimonio faunistico, contribuendo ad evitare malattie e danni alla natura. Ai cacciatori viene rivolto l'invito a perseguire il mantenimento dell'equilibrio tra selvaggina, bosco e agricoltura e la presenza della varietà di specie.

pf