4.11: Convegno sull’inquinamento luminoso

Venerdì prossimo, 4 novembre, la Fiera di Bolzano ospiterà il convegno “STOP all’inquinamento luminoso ed allo spreco di energia”, organizzato dall’Ufficio provinciale Risparmio energetico. All’incontro, inaugurato dall'assessore all'Energia Michl Laimer e riservato ad operatori del settore ed amministratori, saranno presenti esperti di illuminazione pubblica.

Il tema dell’inquinamento atmosferico fa parte ormai dell’agenda quotidiana delle amministrazioni e dei cittadini, mentre meno frequente è il dibattito su un altro tipo di inquinamento, quello luminoso. Eppure, nei centri abitati la notte non è più buia, ma illuminata da migliaia di lampadine. Basta guardare in alto per accorgersene: se non vediamo più le stelle, al contrario di quanto accade dalle zone meno abitate, è perché c’è troppa luce intorno a noi. Causa principale dell’inquinamento luminoso è l’illuminazione esterna: misurazioni hanno mostrato che negli ultimi 30 anni l’inquinamento luminoso è aumentato del 500 – 1000%, una situazione che influenza anche il sistema di vita di vari animali.

Al fine di sensibilizzare le autorità pubbliche su questa tematica, l’Ufficio provinciale Risparmio energetico della Ripartizione Acque pubbliche e Energia ha organizzato un convegno, intitolato “STOP all’inquinamento luminoso ed allo spreco di energia”, in programma il giorno

4 novembre 2005

dalle ore 9.00 alle 13.00 circa

Fiera di Bolzano.

Dopo i saluti dell'assessore all'Energia Michl Laimer, interverranno esperti del settore quali Andreas Hänel, del “Natur- und Umweltplanetarium” di Osnabrück, che tratterà cause ed effetti dell’inquinamento luminoso sugli uomini e la natura; Oskar Eheim, libero professionista nel settore della tecnica energetica a Bolzano, il cui contributo verterà sul potenziale di risparmio energetico e sulla riduzione dell’inquinamento luminoso nell’ambito dell’illuminazione pubblica, Andreas Franzelin, consulente ambientale di Lana che porterà alcuni eempi pratici di costi dell’energia elettrica nei Comuni, e Marco Vedovato, libero professionista di Tesero, che affronterà la normativa attualmente in vigore in Italia.

Il programma del convegno si può visionare in Internet alla website www.provincia.bz.it/c-energia.

MC