Decisioni della II Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nelle due sedute di ieri, l’organo provinciale ha preso in esame più di 50 progetti. Fra gli altri, ha approvato quelli relativi ad un nuovo sistema di protezione dalle valanghe a Selva Gardena ed alla ristrutturazione della stalla Sacker a Vipiteno.

Nel comune di Selva Gardena potrà essere installata una struttura di protezione dalle slavine di nuovissima tecnologia. La II Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha infatti approvato il progetto della Seggiovia Danterceppies SpA, che prevede l’installazione, su una superficie di 2.900 m2 al di sopra della pista, di paraneve metallici “Snowgripper”: si tratta di strutture di forma piramidale, alte 90 cm. A 5 metri di distanza l’uno dall’altro, saranno posizionati circa 170 paraneve. “Al contrario di quanto accade con le altre strutture fermaneve”, spiega l’arch. Oggiano, presidente della Commissione, “questi paraneve hanno impatto limitato sul paesaggio, e possono venire installati con grande facilità, senza la necessità di creare vie di accesso per il trasporto di materiale”.

Approvato anche il progetto di risanamento della stalla “Sacker”, nel comune di Vipiteno. Come proposto dall’Interessenza Valmolino Montecavallo, si potrà procedere alla ristrutturazione della malga con la creazione di locali per la produzione di formaggi. Unica condizione posta dalla Commissione provinciale, è che per i lavori vengano utilizzati gli stessi materiali da costruzione usati in origine.

Nel comune di Racines, nell’area della stazione a valle del comprensorio sciistico, l’Ispettorato forestale Vipiteno vuole realizzare la strada forestale Reaser. Essa sarà larga 3 metri e lunga 730 metri: in estate fungerà da accesso al bosco per il taglio della legna, in inverno sarà invece una pista da slitte. Il progetto ha ricevuto l’OK della Commissione.

Allo stesso modo, è stato approvato il progetto di costruzione della strada forestale Brünndl, nel comune di S. Leonardo in Passiria, sottoposto dal Consorzio per il Miglioramento fondiario Prantago. La strada sarà lunga 1.270 metri, e, secondo quanto stabilito dalla Commissione come condizione, non dovrà essere dotata di costruzioni aggiuntive, quali per esempio delle mura ciclopiche.

L’amministrazione separata Beni usi civici Slingia, nel comune di Malles Venosta, ha sottoposto all’attenzione dalla Commissione provinciale il progetto per la costruzione della strada d’accesso nel bosco Spundagraben – Sprelleseck. La nuova via, la cui realizzazione è stata approvata, darà lunga 550 metri e larga 3,5.

Lo stesso soggetto ha chiesto poi l’autorizzazione per realizzare, sempre a Malles, il sentiero di collegamento tra i weiler Slingia e Prämajur. Si tratta di un tracciato di 1.350 metri, largo 1,5 metri. La Commissione ha approvato, a condizione che il torrente che taglia la strada venga superato senza ponti, ma con un semplice guado.

In seguito all’OK della Commissione, potrà essere realizzata, nel comune di S. Cristina Valgardena, una traccia per l’accesso alla stazione a monte della seggiovia Monte Pana-Mont de Seura. Si tratta di prolungare un sentiero già esistente. La nuova via di transito potrà essere usata anche dagli abitanti e gestori delle malghe vicine, che potranno in questo modo abbandonare la via alpestre usata attualmente.

Parzialmente approvata, infine, la richiesta di asfaltatura della strada comunale, sottoposta dal Comune di Ultimo. Secondo la Commissione, la strada potrà essere asfaltata fino ad un breve tratto oltre S. Nicolò, mentre nelle restanti parti l’asfaltatura non è necessaria.