Progettare i paesaggi produttivi: un convegno

I paesaggi produttivi sono al centro del convegno organizzato per il prossimo 18 novembre dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio in collaborazione con la Ripartizione Urbanistica e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. È possibile iscriversi tramite la website www.provincia.bz.it/natura/paesaggiproduttivi, o contattando l’Ordine degli Architetti allo 0471.971741.

La Ripartizione provinciale Natura e Paesaggio, in collaborazione con la Ripartizione Urbanistica e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori dell’Alto Adige, organizza un convegno dedicato ai “Paesaggi produttivi”, con l’obiettivo di offrire un contributo all’aumento di qualità urbanistica, architettonica ed ecologica nella progettazione di queste aree.

Il convegno si svolgerà il 18 novembre prossimo, dalle ore 9.00 alle 17.00, nella sede della Stahlbau Pichler, a Bolzano. Vi parteciperanno, in qualità di relatori, nove architetti ed ingegneri di fama provenienti Austria, Germania, Svizzera e dallo stesso Alto Adige, i quali riporteranno le loro esperienze in materia. La discussione spazierà dallo sviluppo della progettazione fino agli aspetti organizzativi, ecologici, di pianificazione degli insediamenti e di gestione del paesaggio. Saranno portate ad esempio esperienze innovative quali il Parco produttivo di Aldrans/Sistrans in Tirolo, il polo fieristico di Riem a Monaco, il Millennium Park Lustenau nel Vorarlberg, la zona artigianale di Nova Levante ed il Parco produttivo Syncom a Bressanone.

Secondo l’assessore all’Ambiente, Urbanistica ed Energia Michl Laimer, che ricorda il successo avuto, nel febbraio di quest’anno, dal convegno “Costruire nel paesaggio”, il tema dei paesaggi produttivi è quanto mai attuale: “Le numerose aree produttive realizzate begli ultimi anni”, sottolinea infatti, “rappresentano una sorta di biglietto da visita di paesi e città, in quanto si posizionano generalmente all’ingresso dei centri abitati”. “Ecco perché”, spiega l’ass. Laimer, “è necessaria un’attenzione particolare in fase di progettazione”.

E proprio in una di queste aree sarà ospitato il convegno: “Abbiamo scelto di proposito la sede di una ditta in zona industriale a Bolzano”, spiega il direttore della Ripartizione Natura e Paesaggio Roland Dellagiacoma, “in modo tale da essere a stretto contatto con un’area della stessa natura di quelle di cui parleremo”. Il direttore di Ripartizione si augura che il convegno offra una spinta verso una progettazione di queste aree caratterizzata da alta qualità urbanistica ed architettonica, nonché da una stretta relazione con il paesaggio circostante.

Nel corso del convegno sarà possibile anche visitare la mostra “Superinfrastrutture – Gewerbegebiete mit hoher Baudichte”, proposta dalla Confederazione Nazionale Artigianato CNA.

Per partecipare al convegno è necessaria l’iscrizione, che è possibile effettuare attraverso la website www.provincia.bz.it/natura/paesaggiproduttivi, o contattando l’Ordine degli Architetti allo 0471.971741.