Lavori lungo l'Adige a Castel Firmiano, da lunedì 14 chiusa la ciclabile

Per poter tutelare meglio Bolzano contro le alluvioni, la sponda sinistra dell'Adige verrà rialzata nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige. I lavori comportano, da lunedì 14 novembre e fino al 20 dicembre, la chiusura della pista ciclabile che corre lungo l'arginale. È stata predisposta una deviazione.

Per aumentare il livello di sicurezza delle sponde dell'Adige nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige, la Provincia avvia la prossima settimana lavori di innalzamento dell'argine sinistro. Gli interventi comportano, da lunedì 14 novembre e fino al prossimo 20 dicembre, la chiusura della pista ciclabile. È stata comunque predisposta una deviazione, adeguatamente segnalata già a Settequerce.

Le alluvioni del luglio 1987 e dell'autunno 1999 hanno mostrato che gli argini dell'Adige non sono sufficientemente alti in diversi punti del corso del fiume. "Un punto critico lo abbiamo individuato in prossimità della stazione di Ponte Adige, dove l'argine sinistro è troppo basso per garantire un'adeguata protezione nei casi di alluvione", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger.

I tecnici dell'Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud interverranno da lunedì 14 su un tratto lungo 500 metri: verrà rialzata la sponda di circa 1,2 metri con la costruzione di uno specifico muro in cemento armato. "Con un argine di questa altezza possiamo garantire un grado di sicurezza maggiore ai confinanti e soprattutto alla città di Bolzano", conferma Hanspeter Staffler, Direttore dell'Ufficio preposto all'intervento.

I lavori attorno alla stazione di Ponte Adige proseguiranno fino al 20 dicembre, per poi riprendere in febbraio: "Confidiamo di ultimarli entro aprile 2006", spiega il progettista e direttore dei lavori Peter Egger. Una seconda chiusura della ciclabile è pertanto ventilata da febbraio a fine aprile. I costi complessivi per la Provincia si aggirano sui 575.000 €.

pf