Installata ad Egna una centralina di misurazione dell’aria – CON FOTO !

L’Agenzia provinciale per l’Ambiente – APPA ha provveduto a far installare, questa mattina, nella zona d Egna, una nuova stazione di misurazione. La nuova centralina si trova nei pressi del casello autostradale Egna-Ora. “Con questa”, ha spiegato il direttore Luigi Minach, “diventano 12 le postazioni di rilevamento installate sul territorio provinciale”.

L'installazione della nuova centralina di misurazione (foto: Pertl)

Da oggi sono 12 le stazioni di misurazione dell’inquinamento dell’aria presenti sul territorio altoatesino. Questa mattina, infatti, l’Agenzia provinciale per l’Ambiente – APPA ha fatto installare una nuova centralina ad Egna, nei pressi del casello autostradale Egna-Ora.

“Si tratta”, ha spiegato il direttore dell’APPA Luigi Minach, presente durante la manovra di installazione, “di una stazione di misurazione fissa, che rileverà costantemente i dati relativi alle polvere sottili ed agli altri agenti inquinanti presenti nell’aria”. La struttura, adiacente alla corsia nord dell’autostrada del Brennero, contiene infatti tutti i macchinari necessari per registrare la presenza di questi elementi inquinanti, e per trasmettere immediatamente i dati sia all’APPA che al sito internet www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente, dove tutti i cittadini li possono leggere. All’APPA essi vengono raccolti e inseriti nel bollettino quotidiano sulla situazione della qualità dell’aria. Il tutto avviene in automatico: la presenza di tecnici presso la stazione di rilevamento è richiesta solo per le calibrature quindicinali e per la manutenzione.

Le altre stazioni di misura dell’aria presenti in Alto Adige sono a Laces, a Merano in via Trogmann, a Bolzano in piazza Adriano, via Amba Alagi e via Claudia Augusta (quella di piazza Verdi è rimasta solo come punto logistico), a Laives presso il Campo sportivo, a Salorno, a S.Pietro Mezzomonte verso Bressanone, a Bressanone presso Villa Adele, a Vipiteno in via S.Margherita ed a Brunico presso il parcheggio Goethe. Entro la fine di novembre si prevede di installare anche una stazione in zona di campagna tra Merano tra e Sinigo.

“Un tempo”, spiega il dott. Minach, “effettuavamo le misurazioni solo in aree molto trafficate. Una direttiva europea del 2004, recepita dal Governo italiano, impone ora di fare i rilevamenti in zone di scarso traffico. Noi abbiamo quindi provveduto ad installare centraline cosiddette “di background” in aree verdi, quali quella del campo sportivo a Laives e, a breve, quella di Sinigo. I valori sui quali ci basiamo, per valutare il superamento dei limiti previsti, nascono da una media dei dati della stazione in aree trafficate e di quelli in aree verdi”.

La stazione di Egna entrerà in funzione tra pochi giorni, dopo l’installazione e taratura dei macchinari. Dopodiché, offrirà un ulteriore contributo al monitoraggio della qualità dell’aria in Alto Adige.