Il Comitato VIA dà l’OK alla discarica comprensoriale Valle Isarco

Riunitosi questa mattina, l’organo provinciale ha approvato tra le altre cose il progetto esecutivo della discarica comprensoriale “Valle Isarco – Alta Valle Isarco”. Ora potranno essere avviate le procedure d’appalto.

Nei comuni di Fortezza e Campo di Trens potrà essere realizzata la discarica comprensoriale Valle Isarco – Alta Valle Isarco, il cui progetto esecutivo è stato approvato quest’oggi dal Comitato provinciale competente per la Valutazione di Impatto Ambientale. Si tratta di un impianto da 650.000 m3, destinato alla raccolta di rifiuti inerti. L’organo di controllo provinciale ha verificato oggi che il progetto definitivo riportasse tutte le osservazioni fatte nel corso della precedente analisi del progetto preliminare. Anche se esse erano state recepite, sono state decise dal Comitato ulteriori piccole modifiche: il bacino di raccolta delle acque piovane dovrà essere ingrandito; quello delle acque di scolo dovrà essere collegato con una condotta all’impianto centrale, in modo da poterle meglio gestire; si dovranno controllare due volte l’anno le acque freatiche, tramite appositi pozzi; la strada forestale che era stata prescritta dallo stesso Comitato dovrà essere realizzata in collaborazione con le autorità forestali. Inoltre, dovrà essere inserita nel bando per il ritiro del materiale di scavo, emesso a breve dalla Comunità comprensoriale, la condizione che la ditta incaricata realizzi una stazione di deposito intermedia. Infine, dovrà essere meglio definita la sequenza di realizzazione dei diversi lotti, e la relativa tempistica.

A breve si potrà procedere all’appalto di lavori, i quali saranno avviati, presumibilmente, l’anno prossimo.