Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nel corso dell’ultima seduta, l’organo provinciale ha valutato 24 progetti. Fra quelli approvati, livellamenti di terreni, nuove strade forestali e sistemazione di piste da sci.

È della Jochtal SpA la richiesta di modellamento del terreno alla stazione di valle e di monte della seggiovia Steinermandl, ed alla stazione di valle della seggiovia Hinterberger, nella zona sciistica Jochtal. L’area interessata si trova nel comune di Rio Pusteria. Scopo dei lavori è facilitare accesso e discesa dagli impianti da parte degli sciatori: a questo scopo saranno mossi 1.700 metri3 di terra. La Commissione ha dato il suo OK.

Via libera anche ad interventi analoghi sulla pista da sci Punta Trieste – Pralongia II nel comune di Corvara. Il progetto presentato dalla Sciovia Pralongia SpA prevede la messa in movimento di 4.000 metri3 di terra.

L’Azienda elettrica di Moso in Passiria intende realizzare una linea a cavo a media tensione tra Corvara in Passiria  e Moso: si tratta si sostituire con una linea interrata l’attuale cavo di media tensione che collega le due località. I cavi sospesi verranno quindi eliminati. La Commissione ha approvato senza condizioni il progetto.

Nel comune di Campo di Trens, l’Interessenza Gansör intende allungare la strada di accesso all’Alpe di Gansör, in località Mules. Ha quindi presentato alla Commissione un progetto di variante che prevede un nuovo tratto lungo 500 metri. La proposta è stata valutata positivamente.

Sarà lunga, invece, 625 metri la strada boschiva che l’Interessenza Vallarga per la costruzione e ristrutturazione di accessi a masi e boschi vuole realizzare nel comune di Vandoies. Anche per questo progetto è giunto l’OK della Commissione.

Il Comune di Valle di Casies ha chiesto il permesso di utilizzare un’area lungo la provinciale quale deposito di materiale di scavo proveniente da tre zone di espansione. La zona si trova nei pressi del bivio per Planca di Sotto e Colle di Fuori: qui saranno sistemati 20.000 metri3 di materiale. Il paesaggio non verrà compromesso dall’operazione, perché si tratta di riempire una depressione già presente ai lati della strada, che verrà poi rinverdita: per questo la Commissione ha dato il suo OK.

Infine, alla Malga Monte Luco, nel comune di Senale S.Felice, potranno essere realizzati degli interventi per il miglioramento del pascolo, ad opera dell’Interessenza alpestre “Obere Innere”. Oltre alla sistemazione del terreno è prevista la sostituzione degli steccati, operazioni per le quali l’organo provinciale competente ha dato la sua approvazione.