Anche Racines tra le "Perle delle Alpi"

Si è svolto di recente a Bolzano un incontro costitutivo dell'associazione "Alpine Pearls", create nell'ambito del progetto UE Alps Mobility II. Insieme a Funes e ad altri Comuni dell'area alpina, anche questa localituà altoatesina intende promuovere una mobilità turistica sostenibile. Al progetto aderisce la Ripartizione provinciale Turismo. Secondo l'assessore competente Thomas Widmann, "si tratta di un importante passo in avanti verso un turismo consapevole".

La seduta costitutiva dell'associazione Alpine Pearls a Bolzano

Insieme a Funes, che già ne fa parte, sono Racines, Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra e Tires i Comuni altoatesini candidati a divenire membri dell’associazione “Alpine Pearls” è l’ultima creatura del progetto UE Alps Mobility II, al quale collabora già da alcuni anni la Ripartizione provinciale Turismo.

Coordinato dal Ministero federale austriaco per l’Agricoltura, le Foreste, l’Ambiente e la Gestione delle acque, Alps Mobility II si pone come obiettivo la realizzazione di una mobilità sostenibile. Dal canto suo, l’associazione “Alpine Pearls” mira a promuovere una mobilità sana nel campo del turismo, all’insegna dello slogan “In vacanza dall’auto”. Le località alpine che vi aderiscono, “perle” di una ipotetica collana, sono collegate da una rete di mezzi pubblici non inquinanti (treno, bus, bicicletta…), e possono essere visitate con gli stessi mezzi. Potersi presentare come “Pela delle Alpi” è una qualifica aggiuntiva per questi Comuni, i quali devono presentare determinate caratteristiche, oltreché nel campo dei trasporti, anche in quelli del turismo, ambiente, natura e cultura.

Recentemente, Bolzano ha ospitato un incontro costitutivo dell’associazione, nel corso del quale è stata ufficializzata l’adesione di due nuovi membri dell’associazione: si tratta di Berchtesgaden (Germania) e dell’altoatesina Racines, i cui nomi vanno ad aggiungersi a quelli di Funes, Bad Raichenhall, Werfenweng, Aosta, Feltre, Forni di Sopra, Sauris, Pieve di Cadore. Insieme al primo cittadino di Berchtesgaden Rudolf Schaupp, il sindaco di Racines Leopold Siller ha firmato la dichiarazione di collaborazione transfrontaliera fra le “perle”. Prossimamente, si assoceranno altri due nuovi comuni: Interlaken in Svizzera ed Oberstdorf im Allgäu, in Germania.

La fondazione ufficiale dell’associazione avverrà a fine gennaio 2006 nell’ambito della conferenza europea “Mobilità ecocompatibile in Europa. Sfide ed innovazioni per l’Ambiente, il Traffico, il Turismo”, in programma a Vienna.

Secondo l’assessore provinciale Thomas Widmann, competente per il settore mobilità, l’adesione die Comuni altoatesini all’associazione “Alpine Pearls” è molto importante, in quanto “favorisce lo sviluppo di uno stretto rapporto tra turismo e mobilità sostenibile: le “Perle delle Alpi” promuovono la tutela dell’ambiente in campo turistico, priorità che diverrà sempre più centrale”.

MC