Interventi per mettere in sicurezza il rio Meltina

Con l'arrivo della prima neve si sono conclusi anche i lavori per mettere in sicurezza il rio Meltina, con particolare attenzione agli aspetti ambientali, condotti dai tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Si riprenderà in primavera.

In gran parte ultimati i lavori sul rio Meltina
Gli interventi di risanamento e messa in sicurezza del rio Meltina sono stati interrotti con un paio di giorni di anticipo sul previsto, causa caduta neve, ma la gran parte dei lavori è stata ultimata e il corso d'acqua può ora scorrere in un letto più sicuro. Restano da completare, nella primavera 2006, la costruzione di un piccolo ponte e una parte dei lavori di sgombero.

A seguito delle forti piogge del 2000 e dei due anni successivi, la zona del rio Meltina era stata interessata da frequenti smottamenti, favoriti da un terreno già instabile, come spiega il direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche Rudolf Pollinger. Per stabilizzare l'intera area, i tecnici della Ufficio Sistemazione bacini montani sud hanno iniziato a luglio i lavori per realizzare diverse misure di sicurezza. In primo luogo è stato protetto il corso superiore del rio Meltina, nel tratto di circa 150 metri che corre sopra la strada provinciale per San Genesio, cercando di realizzare interventi che si armonizzano il più possibile con il paesaggio e la fauna. Anche gli argini sono stati conservati nella conformazione irregolare e piatta che è più compatibile con l'ambiente.

Per evitare che precipitazioni violente possano causare nuovi smottamenti del terreno nella zona chiamata "Rindlwiesen", la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha provveduto a sistemare ponticelli in legno per il transito dei trattori e garantire in tal modo un più regolato scorrimento dell'acqua nel terreno. La Provincia ha investito negli interventi circa 225mila €.

pf