Parere positivo sui progetti per la zona sciistica di Plan de Corones

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di oggi, martedì 29 novembre, ha esaminato es espresso parere favorevole in merito a tre progetti riferiti alla zona sciistica di Plan de Corones.

Nella parte finale della pista da sci "Herrenegg" sul versante brunicense del Plan de Corones potrà essere realizzato un sentiero sciistico con una lunghezza di 1.085 metri ed una larghezza di 6 metri. Già previsto dal Piano provinciale delle piste da sci e già inserito nel Piano urbanistico del Comune di Brunico, il sentiero che si snoda per la gran parte nel bosco, consentirà la discesa degli sciatori da monte consentendo l'uscita sulla strada a valle che collega gli alberghi nella parte est di Riscone. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha dato il suo consenso al progetto dopo l'individuazione di un tracciato più adeguato rispetto al primo presentato (che prevedeva consistenti sbancamenti e la costruzione di muri ciclopici). Tra le prescrizioni vi è il rinverdimento dell'area interessata dai lavori ed il versamento di una cauzione di 10.000 Euro. Per quanto attiene il cambio di coltura, l'Ispettorato forestale competente ha già espresso parere favorevole.

Nulla osta anche in merito alla richiesta avanzata dalla società "Kronplatz Seilbahnen AG" per l'aumento della portata oraria della cabinovia "Kronplatz 2000" che collega il Plan de Corones con partenza dal parcheggio di Riscone. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo in merito al passaggio della portata da 1.700 a 2.000 persone all'ora. Nessuna modifica alle strutture, cambia in sostanza il numero delle cabine ad agganciamento automatico utilizzate.

Nei pressi della stazione a monte dell'impianto di risalita "Korer" utilizzato dalla scuola di sci locale, a fianco della cavinovia "Kronplatz 2000", potrà essere realizzato in parte nel bosco un piccolo sentiero sciistico a forma di C lungo 76 metri e largo 5 metri. Il sentiero consentirà di raggiungere la strada forestale sottostante. L'intervento è già previsto nel Piano provinciale delle piste da sci e ha già ottenuto il parere favorevole dell'Ispettorato forestale competente per quanto attiene il cambio di coltura. Il progetto oggi, martedì 29 novembre, è stato esaminato ed accolto anche dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio. Quale cauzione è stato chiesto il versamento di 5.000 Euro.