Prevenzione valanghe: servizio di raccolta dei dati sull'innevamento anche online, via telefono e tv

Il Servizio prevenzione valanghe della Provincia ha ripreso l’attività di raccolta dei dati nivometeorologici, cui seguirà il prezioso bollettino valanghe riferito al territorio altoatesino. I dati aggiornati sono sempre reperibili anche online, via telefono e su Televideo Rai.

Questa settimana è entrato in funzione il Servizio prevenzione valanghe della Provincia con la puntuale raccolta dei dati nivometeorologici. Il Servizio valanghe emette in questa fase solo comunicati relativi allo stato del manto nevoso. La prima regolare emissione del bollettino valanghe è prevista per lunedì 12 dicembre 2005. Nel corso dell’inverno verranno emessi trisettimanalmente, (lunedì, mercoledì e venerdì) i regolari bollettini valanghe; qualora le condizioni meteorologiche e la situazione di pericolo dovessero richiederlo, verrà emesso un nuovo bollettino (anche al di fuori delle giornate previste).

Il bollettino contiene informazioni sulle condizioni del manto nevoso sulle montagne dell’Alto Adige, descrive il grado di pericolo valanghe locale e, sulla base delle previsioni meteorologiche, quello previsto per l’immediato futuro. Il grado di pericolo fa riferimento alla scala europea a 5 gradi, adottata da tutti i servizi valanghe europei. Il bollettino, oltre ad essere divulgato attraverso i quotidiani locali e le emittenti radiofoniche, può essere ascoltato via telefono e ricevuto via fax tramite un sistema informativo chiamando i numeri 0471 27 05 55 oppure 27 11 77 Si accede così ad un sistema ad albero che consente la selezione di prodotti diversi per contenuti e lingua.

L’Ufficio Idrografico della Provincia ha un proprio sito Internet con pagine dedicate ai bollettini meteo e valanghe. Oltre a questi prodotti l’utente potrà accedere a ulteriori informazioni e link sui vari temi collegandosi agli indirizzi www.provincia.bz.it/valanghe e www.provincia.bz.it/meteo

È possibile consultare i bollettini anche sul proprio cellulare WAP http://wap.provinz.bz.it/ e sul Televideo di RAI3 regionale alle pagine del Bollettino meteo (pagina 428) e Bollettino valanghe (pagina 429). È inoltre possibile consultare sul sito web dell’ufficio Idrografico i dati rilevati in tempo reale dalle stazioni nivo-meteorologiche.

pf