Sì all'asfaltatura di strade di collegamento a masi e viles

La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, nella seduta di ieri (martedì 6 dicembre) ha esaminato alcuni progetti per l'asfaltatura di strade di collegamento di masi e "viles". Tra i progetti accolti, quello per la sistemazione ed asfaltatura della strada di accesso a tre masi presentato dall'interessenza "Erdpyramidenweg" nel comune di Renon, nonchè due progetti presentati dal Comune di Marebbe per l'asfaltatura delle strade di collegamento per le "viles" Rara-Mischì e Fodora-Biei.

Un percorso alternativo asfaltato di complessivi 1,3 chilometri con una larghezza di 3 metri, rispetto alla strada esistenti d'accesso ai masi "Mair zu Pranzag", "Pranzager" e "Gadner", potrà essere realizzato dall'interessenza "Erdpyramidenweg" a Soprabolzano nel comune di Renon tra la Chiesa di S.Giacomo in direzione della località Assunta. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto indicando alcune prescrizioni. La realizzazione del nuovo tracciato dovrà escludere la zona di rispetto attorno alla chiesa e la costruzione di muri ciclopici nonchè non compromettere i muri a secco esistenti in zona; inoltre, quale compensazione dovranno essere interrati sia la linea telefonica che l'elettrodotto ed il tracciato attuale ripristinato a prato. È stata, altresì, imposta una cauzione di 15.000 Euro.

Sono stati quindi esaminati ed accolti due progetti presentati dal Comune di Marebbe.
Parere positivo senza alcuna prescrizione è stato espresso dalla II commissione provinciale per la tutela del paesaggio in merito al progetto per il completamento dell strutture primarie per le "viles" Rara-Mischì situata a monte dell'abitato di Pieve di Marebbe a destra rispetto alla strada per il Furcia. La strada di collegamento esterna potrà essere asfaltata mentre quella interna fra le strutture saranno pavimentate secondo il sistema "Macadam" con il compattamento del materiale ghiaioso.

Stesso discorso vale per le "viles" Fodora-Biei situate a monte dell'abitato di Pieve di Marebbe a sinistra rispetto alla strada per il Furcia. Esclusivamente la strada interpoderale di collegamento potrà essere asfaltata.

SA