Decisioni dei direttori VIA

I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale, riuniti questa mattina in seduta, hanno analizzato 18 progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

Via libera alla realizzazione di un centro recupero rifiuti a Solda, nei pressi della discarica nel comune di Stelvio. Presentato dal Comune, il relativo progetto prevede l’aggiunta di 4 container per la raccolta differenziata, la realizzazione di una corsia di accesso, l’isolamento del terreno e la costruzione di un bacino di raccolta per l’acqua piovana. L’impianto costerà 92.000 euro.

È della ditta Haider SpA, invece, la richiesta di realizzare, tra il lago della Muta ed il lago di Resia, nel comune di Curon Venosta, una pompa di innevamento per le piste Haider-Alm. Il permesso biennale consente il prelievo massimo di 5 l/s. Entro due anni, in collaborazione con la Sel-Edison, l’impianto dovrà essere inserito nel Piano paesaggistico.

OK anche alla richiesta del Consorzio di miglioramento fondiario Christl-Flonberg di risanare la presa d’acqua dal Rio Saldner, nel comune di Moso in Passiria. La presa sarà semplicemente spostata 50 metri a monte.

Il Berghotel Merano 2000 ed il Gasthof Gondellift, nel comune di Avelengo, saranno unificati in un unico hotel residence. Il progetto presentato dai proprietari prevede anche la realizzazione di un grande parcheggio, nonché di impianti di separazione degli olii e dei grassi di cucina. I direttori degli Uffici VIA si sono detti d’accordo.

I membri della Conferenza hanno poi valutato positivamente, nel corso della ultima seduta, il progetto di sistemazione di una strada forestale nel comune di Rodengo. Durante i lavori la fonte di acqua potabile presente sull’area verrà deviata, in modo da evitare contaminazioni.

Il Consorzio di miglioramento fondiario Naz e dintorni intende rinnovare il sistema di irrigazione nel comune di Bressanone. In particolare, per la trasformazione di un impianto per l’irrigazione a goccia di 4 ettari di terreno, saranno sostituiti dei tratti di impianto danneggiati da smottamenti causati dal maltempo: saranno quindi sostituiti, rispettivamente, 230 m e 355 m di condotte.

MC