News & Events

Alpe di Siusi: nuovo centro informazioni per regolare il traffico

È stato ultimato un nuovo punto informazioni lungo la strada che conduce all’Alpe di Siusi: fungerà da ufficio per il rilascio di informazioni e autorizzazioni di transito verso l’area protetta.

Il nuovo punto informativo sulla strada per l'Alpe di Siusi
Il nuovo edificio, che sostituisce i vecchi container, rientra tra gli interventi tesi a migliorare i servizi e la fruibilità della zona di tutela paesaggistica dell’Alpe di Siusi. L'iniziativa è promossa dall’Ufficio provinciale Parchi naturali d'intesa con la Stazione forestale di Castelrotto. 
In concomitanza con il periodo di chiusura per manutenzione della Cabinovia Siusi-Alpe di Siusi e di conseguenza con l’apertura della carreggiata sino a Compaccio, l’Ufficio Parchi naturali, avvalendosi di tecnici ed artigiani locali, ha potuto sostituire i container, in cui era stato provvisoriamente predisposto un ufficio informativo, realizzando una nuova struttura, completamente in legno, della superficie di circa 50 mq. 
Nei nuovi uffici, oltre al personale dell’amministrazione provinciale, trova posto anche un dipendente dell’Associazione turistica dell’Alpe di Siusi, che informa i visitatori e gli ospiti sulla ricettività turistica e sulle modalità di accesso all’altipiano. 

L’assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer sottolinea che la nuova struttura è una sorta di "porta d’accesso all’altipiano, qualitativamente in linea con le dotazioni del comprensorio" e rileva che il notevole e costante impegno dell’Ufficio Parchi naturali porta a risultati concreti per il raggiungimento di un modello di gestione della zona tutelata secondo canoni “di sviluppo sostenibile”. È stato infatti "il monitoraggio costante dei flussi di traffico a consentire, tra l’altro, di avvallare la recente modifica all’orario di chiusura della carreggiata dalle 9 alle 17", specifica Laimer. 

La decisione della Giunta provinciale di sostituire i semafori con semplici tabelle informative "contribuirà a portare maggiore chiarezza, diminuendo così il numero di automobilisti che, sino ad oggi, anche con i semafori sul rosso tentavano comunque di accedere all’altopiano e che immancabilmente venivano poi deviati dal personale di sorveglianza alla Cabinovia a Siusi", conclude l'assessore Laimer. 

pf