Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Nella seduta di ieri, l’organo provinciale ha valutato 20 progetti. Fra essi, anche l’ampliamento dell’edificio principale dell’aeroporto di Bolzano e la costruzione di una galleria per la pista da slitte nella zona sciistica Reinswald, in val Sarentino.

Nel corso dell’ultima seduta, la IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha approvato il progetto di ampliamento dell’edificio centrale dell’aeroporto di Bolzano proposto dalla ABD Airport. Si tratta di dare più spazio all’area biglietteria e ristorazione, che verrà anche innalzata di un piano. Inoltre, la facciata sul lato fronte pista sarà realizzata interamente in vetro.

Negli ultimi mesi, nella zona sciistica Reinswald, in val Sarentino, è stata installata una nuova seggiovia a quattro posti, ed ampliata la pista Pischlberg. Tuttavia, un tratto di circa 200 metri deve ancora essere sistemato, in quanto troppo scosceso e stretto. La IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha approvato la relativa domanda inoltrata dalla Reinswalder lift SpA, che intende allargare il tratto in questione da 25 a 35 metri e, contemporaneamente, ridurne la pendenza. Inoltre, il collegamento tra la nuova pista e la successiva discesa, nei pressi della stazione a monte della cabinovia, verrà spostato sul lato est del rifugio Pichlberg. Il nuovo tratto, lungo circa 150 metri, sarà largo dai 30 ai 40 metri. Esso dovrebbe attraversare la pista da slittino: per evitare pericoli a chi sceglie il divertimento sulla slitta, la Commissione ha approvato il progetto di galleria sotterranea per l’apposita pista. Sarà quindi costruito un tunnel di 55 metri, largo 4, che permetterà di separare i tragitti di slittinisti e sciatori. La larghezza della pista in galleria deve essere almeno di 4 metri per permettere il passaggio di mezzi che compattano la neve.

La locale Interessenza ovini, caprini e bovini intende realizzare interventi di miglioramento del pascolo a S.Martino alla Muta, nel comune di Laces, nei pressi della zona Albl ed in prossimità della strada tra Castelbello e S.Martino. I lavori rientrerebbero nell’opera di limitazione del rimboschimento dei pascoli che si sta progressivamente verificando nelle zone  occidentali della provincia, ed in particolare in Val Venosta. A questo scopo, infatti, è prevista l’eliminazione delle sterpaglie che limitano attualmente l’utilizzo dei prati. L’area vicina alla strada verrà inoltre dotata di un nuovo steccato, e di un accesso lungo circa 1.700 metri.

È dell’Interessenza alpestre Scharte-Roßgrubenalm il progetto di demolizione e ricostruzione degli edifici della malga Schart, nel Parco naturale Gruppo del Tessa – comune di Moso in Passiria, con l’aggiunta di una piccola teleferica. La Commissione ha dato il suo OK, a condizione che il tetto dell’edificio sia ricoperto di scandole di larice.

L’Interessenza della Malga di Tablà (Tablander Alm) nel comune di Parcines ha sottoposto alla Commissione la richiesta di risanamento di un alloggio per animali. I lavori potranno essere eseguiti, a condizione che l’edificio non sia più alto della confinante malga.

Approvata anche la richiesta del Comune di Lasa di installare due insegne rispettivamente lungo la pista ciclabile e la strada statale. Si tratta di cartelli di 1,5 x 2 metri con la scritta “Lasa – Paese del marmo” e “Marmordorf Laas”, da porre all’entrata del paese.

Infine, la Impianti Colfosco SpA ha presentato un progetto per l’adattamento della pista di collegamento Valle Stella alpina – Colfosco, nel comune di Corvara in Badia. Ne verrà modificata l’inclinazione su una superficie di circa 700 metri quadri, al fine di rendere più agevole il passaggio degli sciatori.