Dall'APPA consigli per un Natale ecocompatibile

Non pensate solo ai regali di Natale e ai loro destinatari, ma anche all'ambiente: è l'appello che l'assessore provinciale Michl Laimer e l'Agenzia provinciale per l'ambiente rivolgono nel periodo prenatalizio ai consumatori: "Ognuno può, con semplici mezzi, contribuire a ridurre l'immensa quantità di confezioni regalo che passate le feste si trasforma in montagne di rifiuti", sottolinea Laimer.

Che il regalo debba essere impacchettato è comprensibile, ma è altrettanto chiaro che non deve obbligatoriamente essere una confezione di alluminio brillante: i regali possono essere confezionati e incartati anche in forme più semplici e soprattutto più ecocompatibili. "Un po' di fantasia permette di ideare confezioni originali", sottolinea l'APPA indicando al cittadino idee come scatole che egli stesso può dipingere, carta di giornale, argilla e pasta di sale. Ma il consiglio più importante: "Regalate tempo, non solo cose". Con un buono-tempo si possono combinare molti regali, ad esempio una bicilcetta con il buono per un tour. sottolinea l'APPA.

Se però il regalo è un prodotto finito, vanno considerati la sua resistenza nel tempo, la sua adattabilità alle riparazioni e la possibilità di riciclarlo. Meglio non acquistare cose che restano a impolverare nell'armadio o cose che invece, usandole di rado, è possibile affittare. Nel caso di mobili ed altri oggetti in legno, dicono gli esperti provinciali, meglio quelli di legno locale, per contribuire nel proprio piccolo a tutelare la foresta tropicale ed evitare trasporti inutili e dispendiosi. Di norma è bene privilegiare legno metallo, più adatto a nuove combinazioni, ad essere smontato e riciclato. In tema di abbigliamento, come noto, va fatta attenzione alla composizione dei capi, in particolare alla presenza di materiale naturale e non nocivo. Il regalo solidale, sempre da consigliare, offre da un lato la certezza di un prezzo fissato in maniera adeguata, che consente un margine di guadagno ai produttori nei Paesi in via di sviluppo. Infine l'APPA invita i consumatori a verificare il rispetto dell'ambiente nella produzione e nella confezione di prodotti alimentari, che già molti negozi altoatesini perseguono con il marchio di qualità ambientale.

pf