Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

Riunita ieri (martedì 20 dicembre) nell’ultima seduta del 2005, la Commissione provinciale ha valutato in tutto 14 progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

Il Comune di Appiano ha richiesto alla IIa Commisione per la Tutela del Paesaggio parere positivo per l’utilizzo di un terreno a Riva di Sotto per il deposito di materiale di scavo. Si tratta del materiale proveniente dai lavori per l’interramento della strada del Vino nei pressi dell’incrocio della stazione, programmato al fine di rendere più scorrevole il traffico e, nello stesso tempo, garantire il collegamento a Cornaiano e Monticolo. L’organo provinciale ha dato il suo OK, consentendo il deposito su una superficie di 1,3 ettari che si trova a nord di Riva di Sotto, sulla sponda destra dell’Adige.

È della Gitschberg SpA, invece, la richiesta di ampliamento di un impianto di innevamento nella zona sciistica Gitschberg, comune di Rio Pusteria. L’impianto nei pressi della pista a valle di Maranza sarà prolungato di 350 metri, in modo che sia garantito l’innevamento dell’intero tratto.

La Fondazione onlus “Hans & Paula Steger” intende realizzare un percorso naturalistico sull’Alpe di Siusi. Si tratta di un tracciato tra Bellavista e Saltria, sul territorio comunale di Castelrotto. La strada partirà dalla stazione di monte della nuova ovovia di Siusi, sarà larga 1,5 metri e dotata di tabelle informative. Richiesta di un parere preventivo, la Commissione ha rilasciato delle linee guida per la realizzazione del progetto.