Decisioni del Comitato VIA

Il Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale si è espresso ieri su due progetti relativi ad un impianto di risalita e ad una centrale idroelettrica.

C’era una variante al progetto per la costruzione dell’impianto di risalita e della pista da sci “Ancona”, nel comune di San Martino in Badia, al primo punto dell’ordine del giorno della seduta di ieri del Comitato VIA. L’organo competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha giudicato positivamente l’ampliamento della stazione di valle dell’impianto, che fino ad oggi aveva solo funzioni di ingresso. In futuro essa, dal volume totale di 12.700 m3,  fungerà da vero e proprio centro servizi, e vi saranno ospitate tra l’altro le biglietterie e la scuola di sci. Sarà inoltre realizzato un garage di 1.000 m3 per ospitare i mezzi di sistemazione delle piste. “Il progetto”, spiega il direttore di Dipartimento Walter Huber, “è in ordine dal punto di vista architettonico, e sono previsti pochi movimenti terra. Il Comitato ha posto solo alcune condizioni relative al previsto parcheggio”. Quest’ultimo non dovrà essere limitato da mura, non dovrà essere asfaltato, bensì coperto di ghiaia, vi dovranno essere piantati arbusti locali e bisognerà porre attenzione al sistema di scolo delle acque.

Il Comitato ha poi dato il suo OK al potenziamento della Centrale idroelettrica Bergkristall-Stieber, sul Rio Plan, nel comune di Moso in Passiria. Si tratta di un aumento della concessione da 750 l/s a 3.000 l/s  al massimo, e di un'integrazione del Piano ambientale con le modifiche relative alla struttura, con l’eliminazione del vecchio edificio e la realizzazione di una superficie piana, nella parte superiore della nuova costruzione, da destinare alla pescicoltura.