Dalla Conferenza dei direttori VIA

Nel corso dell’ultima seduta, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA – Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato 20 progetti. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

Il Consorzio per il miglioramento fondiario Rutzenberg progetta la costruzione di un impianto di irrigazione ed una condotta per acqua antincendio per otto masi di S. Andrea, nel comune di Bressanone. Fino ad oggi erano utilizzate tre fonti d’acqua, ora si preleverà anche dal locale rio, con una quantità di acqua residua pari a 10 l/s. A questo scopo verrà installato anche un serbatoio da 624 m3, da cui prelevare l’acqua per irrigare 29 ettari di terreni tramite 944 metri di condotte fino alla fonte, e 2.426 metri di trasporto ai campi. Il Comitato VIA ha dato l’OK al progetto.

Via libera anche alla realizzazione di un collegamento fognario tra tre baite nei pressi del Passo Santer, nel comune di Tires, ed il rifugio Vajolet, che già dispone di un canale di scarico. Il progetto è dell’autorità municipale.

Alla stazione di monte degli impianti di risalita di Racines, la Racines-Giovo Srl intende realizzare un deposito-distributore di carburante per i mezzi di sistemazione delle piste. Dotati di pareti perfettamente isolate, due container ospiteranno 50.000 litri di benzina ed altrettanti di gasolio. Essi saranno riempiti in estate.

È dell’Abbazia Monte Maria di Malles Venosta la richiesta di realizzare opere di miglioramento fondiario su diverse particelle a Slingia. Il progetto, approvato dal Comitato VIA, prevede l’abbassamento di 3 ettari di terreno per un metro al massimo, e la sistemazione ed ampliamento di alcuni sentieri, per permettere il transito di trattori. In tutto, verranno realizzati 510 metri di nuovi tracciati, 240 metri verranno allargati fino a 2,5 metri. E prevista anche l’irrigazione di 6,7 ettari di terreno

Approvata anche la richiesta del Comune di Valle Aurina relativa all’approvvigionamento idrico dei 5 masi Moarhöfe, a Cadipietra. I masi ricevevano poca acqua in inverno: per tre di loro verranno sistemati 800 metri di condotte.

Infine, la Tramans Srl potrà procedere alla realizzazione di un impianto di innevamento artificiale per la pista Tramans, nel comune di Selva di Val Gardena. Si tratta di deporre 400 metri di condotte aggiuntive, mantenendo la concessione esistente.