News & Events

Due anni di esenzione per chi installa il filtro antiparticolato su un veicolo già circolante

Esenzione della tassa automobilistica per due anni per chi installa il filtro articolato su di un veicolo già immatricolato.

I proprietari di veicoli che installano il filtro antiparticolato successivamente alla prima immatricolazione del veicolo dal prossimo anno possono contare su di un’esenzione biennale dalla tassa automobilistica. Il prolungamento dell’esenzione che passa da uno a due anno è stato deciso nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale nell’ambito dell’approvazione della Legge finanziaria.  

Sinora circa 1700 automobilisti che hanno deciso di installare sui loro veicoli già immatricolati il filtro antiparticolato e presentato la relativa domanda di esenzione dalla tassa di circolazione all’Ufficio tributi della Provincia.  

L’assessore Werner Frick ha espresso a tale riguardo la propria soddisfazione sottolineando che nel corso del 2005 il numero di coloro che hanno deciso di adottare questa misura antinquinamento è quintuplicato.

Per incentivare l’adozione dei filtri antiparticolato i quattro assessori provinciali Werner Frick, Michl Laimer, Richard Theiner e Thomas Widmann hanno deciso di promuovere l’azione “Missione aria pulita” che contiene una serie di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani. 

I proprietari di macchine che sono state dotate di un filtro antiparticolato hanno 60 giorni di tempo per presentare la loro richiesta di esenzione all’Ufficio tributi della Provincia.

Per ulteriori informazioni in merito gli interessati possono consultare il sito internet www.provinz.bz.it/finanzen-haushalt/0502/index_i.htm mentre una lista dei filtri antiparticolato disponibili in commercio si può trovare all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/umweltagentur/2902/index_i.asp

 

FG