Convenzione delle Alpi: l'ass. Laimer sulla ratifica dei protocolli supplementari per turismo, energia e difesa del suolo

Dopo la ratifica da parte della UE dei primi tre protocolli supplementari della Convenzione delle Alpi per i settori turismo, energia e difesa del suolo, avvenuta ieri lunedì 9 gennaio a Vienna, è ora di estrema importanza che si giunga alla ratifica del protocollo sul tema controverso del traffico. Come evidenzia l'ass. provinciale Michl Laimer solo il divieto di costruire nuovi assi di transito attraverso le Alpi la sensibile area alpina potrà essere tutelata in modo sostenibile.

Nonostante si tratti di una ratifica parziale, comunque - così l'ass. Laimer - costituisce un primo passo di rilievo in direzione di uno sviluppo sostenibile dell'area alpina. Inoltre, energia e turismo sono due rami economici di enorme importanza per la provincia di Bolzano e pertanto riveste notevole rilevanza che l'Uninone europea abbia ratificato i primi tre protocolli supplementari affermando in tal modo il principio dello sviluppo sostenibile per l'area alpina.
Particolare soddisfazione esprime l'assessore provinciale all'ambiente per la ratifica del protocollo suplementare per la difesa del suolo. Infatti, la prima piattaforma per l'introduzione della difesa del suolo nella Convenzione delle Alpi deve la paternità all'Agenzia provinciale per l'ambiente. La ratifica del protocollo costituisce uno dei presupposti fondamentali garantire una tutela del suolo adeguata ad un'area sensibile come quella alpina.