Comune 21: Durnwalder e Laimer presentano i risultati

Il presidente della Provincia e l’assessore all’Ambiente, insieme ai direttori di Dipartimento Barbara Repetto e Walter Huber, hanno presentato oggi (11.1.2006) a Bolzano, Palazzo Widmann, i risultati del progetto Comune 21. Si tratta di un’iniziativa formativa nell’ambito del risparmio energetico destinata ai Comuni dell’Alto Adige, articolata in un’indagine sul fabbisogno del personale e in un programma eterogeneo e su misura.

Risultati positivi per il progetto Comune 21

“Comune 21” è un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo allo scopo di migliorare l’offerta formativa per Comuni nell’ambito della tutela ambientale. Lanciata tre anni fa da Agenzia provinciale per l’Ambiente, Syneco, Consorzio dei Comuni, Ökoinstitut, Centro congressi Novacella, l’iniziativa si è concretizzata, dopo un primo momento di rilevamento del fabbisogno, in una serie di incontri formativi su misura, organizzati con diverse modalità.

I risultati del progetto, raccolti nella pubblicazione “Comune 21 – Formazione ambientale nei Comuni 2004-2005”, sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann (Bolzano) dal presidente Luis Durnwalder, dall’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer e dalla responsabile del Servizio FSE, la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto. “Comune 21”, ha sostenuto Durnwalder, “ha consentito di coinvolgere 40  Comuni in un progetto di sostenibilità ambientale: l’obiettivo è stato raggiunto non attraverso lo strumento tradizionale del convegno, ma con la sensibilizzazione dei dipendenti – 66 in totale - verso una maggiore attenzione al risparmio energetico nel loro lavoro quotidiano. Informazione e formazione sono state le parole chiave dell’intervento”. “È importante”, ha aggiunto il presidente della Provincia, “presentare al pubblico i risultati del progetto, per informare i cittadini e coinvolgere altri Comuni”.

“Sostenibilità”, ha affermato l’assessore Michl Laimer, “non dev’essere solo una parola vuota, ma un concetto da applicare concretamente nel quotidiano. Nell’ambito di Comune 21, Provincia e Comuni hanno collaborato per offrire informazione, sensibilizzazione ed esempi concreti nel settore del risparmio energetico: si tratta di un settore strategico anche a livello economico, in quanto tanta più energia si risparmia, tanto minore sarà la dipendenza dalle fonti energetiche, anche straniere”.

Fra le iniziative promosse nell’ambito di Comune 21, elencate da Alex Fichera e Rupert Rosanelli dell’azienda Syneco, la colazione informale fra sindaci, che ha permesso un confronto sulle diverse misure intraprese nei singoli comuni, l’appuntamento informativo Info 21, la partecipazione ai World Energy days di Wels, il tour attraverso gli impianti energetici altoatesini, e la dimostrazione alle altre Regioni dei migliori esempi di risparmio energetici locali. Il tutto, costantemente presentato ed aggiornato nel portale “Forum 21”, alla website www.comune21.it, è riassunto nella pubblicazione presentata oggi, nella quale si analizzano i risultati dell’iniziativa e si presentano temi d’attualità nella formazione ambientale nei Comuni. Essa è disponibile presso la Syneco (tel. 0471.301731, e-mail: office@syneco-consulting.it ).

Ma Comune 21 non finisce qui: si prosegue anche nel 2006, lungo due binari: il progetto FSE Energytools, con la messa a disposizione di una “borsa degli attrezzi” per l’attuazione dei progetti ambientali nei Comuni, e l’offerta di nuovi momenti formativi. Il primo appuntamento, un workshop introduttivo, sarà il prossimo 3 febbraio, ed il 16 febbraio ci sarà una nuova colazione per i sindaci. Seguiranno altri 4 appuntamenti, in programma fino ad ottobre.